Formula 1 Gp Canada 2017, trionfa Hamilton. La classifica aggiornata

Doppietta Mercedes a Montreal, quarto Vettel Formula 1 Gp Canada 2017, orari tv (diretta Sky e differita Rai)

La festa di Hamilton (Ansa)

La festa di Hamilton (Ansa)

Montreal (Canada), 11 giugno 2017 - Doppietta Mercedes nel Gp del Canada 2017 di Formula 1. Vince Lewis Hamilton davanti a Valtteri Bottas, con la Ferrari di Sebastian Vettel che termina quarta dopo una gara tutta in salita.  Sul terzo gradino del podio sale la Red Bull di Daniel Ricciardo. In classifica Mondiale, il tedesco della Ferrari mantiene la testa anche se ora ha solo 12 punti di vantaggio su Hamilton (ne aveva 25 prima del via). Terzo rimane Bottas con 48 punti di ritardo dal ferrarista. 

L'ORDINE DI ARRIVO

Classifica piloti, le prime 5 posizioni dopo il Gp del Canada

1 - Sebastian Vettel 141 punti

2 - Lewis Hamilton 129 punti

3 - Valtteri Bottas 93 punti

4 - Kimi Raikkonen 73 punti

5 - Daniel Ricciardo 67 punti

LA CLASSIFICA COMPLETA

LE FERRARI - Brutta partenza per Sebastian Vettel che è costretto a rientrare ai box dopo pochi giri, quando ha già perso un paio di posizioni. Problema all'ala anteriore destra per lui, anche se dai replay non è chiaro se sia dovuto a un contatto con un'altra vettura. Si ripresenta in pista in 18esima posizione. Quindi la rimonta - emozionante - che lo porta fino a sfiorare il podio. Gara difficile per Raikkonen - settimo alla fine -, rallentato però da un problema ai freni proprio mentre sembrava in grado di lanciare l'attacco. Qui sotto potete rivivere la diretta del Gran Premio

GLI ALTRI - Fuori al dodicesimo giro Max Verstappen mentre era in lotta per il podio. Buona la prestazione delle Force India, quinta e sesta rispettivamente con Perez e Ocon. A punti anche Huelkenberg, Stroll e Grosjean. 

LE VOCI DEI PROTAGONISTI - Vede il bicchiere mezzo pieno Sebastian Vettel.  "La mia partenza non è stata buona ma neanche così negativa", dice. "Si può discutere forse sul fatto che Verstappen poteva lasciarmi più spazio e forse anche su quanto Bottas mi abbia sorpreso. Poi c'è stata la safety e la pausa forzata per il cambio del musetto. Alla fine però abbiamo fatto una bella rimonta: dall'ultimo posto alla quarta piazza".  E ancora: "La macchina non andava male: il risultato di oggi non è quello che meritavamo. E' chiaro che potevamo e dovevamo far meglio. Ormai è andata però. Siamo stati sfortunati". Quindi conclude: "Guardiamo avanti: ci sono un paio di cose sulle quali lavorare".

Non è molto contento del suo settimo posto  Kimi Raikkonen. Una gara difficile già dalla partenza. "Ho avuto un po' di pattinamento sin dalla partenza e ho perso una posizione, poi ho preso una spavento alla prima curva dopo qualche giro". spiega il finlandese della Ferrari. "E' stato difficile mandare le gomme in temperatura e un volta che ci siamo riusciti e abbiamo recuperato posizioni, ho avuto un problema ai freni: è stata una giornata complicata" conferma a SkyF1. "Condizioni complicate, ma la macchina credo fosse a posto. Sono andato un po' di fianco sull'erba e ho perso una posizione ma alla fine avevamo una buona velocita'. Ma con il problema ai freni negli ultimi dieci giri potevo sono portare la macchina al traguard", ribadisce Raikkonen. "Non è stata una giornata semplice per il team, ma a volte le cose vanno cosi'. Dobbiamo prenderci il risultato di oggi sperando di essere davanti la prossima volta".

Esulta il vincitore di giornata. "In questa pista ho centrato la mia prima pole e la mia prima vittoria della carriera, dieci anni fa - ricorda Lewis Hamilton -. Ripetermi in questo weekend è stato veramente bello. Sono al settimo cielo. Grazie a Valtteri Bottas e a tutto il team: abbiamo fatto un bel lavoro. I record? Ho eguagliato ieri quello di Ayrton Senna nelle qualifiche e questo mi rende orgoglioso". Soddisfazione anche per il compagno di scuderia Valtteri Bottas, secondo classificato. "Vivo belle sensazioni: è la quinta volta che corro qui e per la terza volta salgo sul podio - commenta il pilota Ferrari -. Dopo Montecarlo il team ha fatto un lavoro impressionante e abbiamo fatto grandi passi in avanti. All'inizio è stata dura, perché ero dietro le Red Bull. Poi abbiamo differenziato le strategie ed è andata bene. Adesso guardiamo avanti con più fiducia".

GIRO PER GIRO 

MONTREAL_23374056_203110
MONTREAL_23374056_203110

MOMENTI CLOU 

- Giro 70 - Vince Hamilton davanri a Bottas e Ricciardo, quarto Vettel. 

- Giro 69 - Ancora Vettel: sorpassa Perez ed è quarto. Sembra difficile, se non impossibile, l'attacco al podio di Ricciardo. 

- Giro 66 - Splendio sorpasso di Vettel ai danni di Ocon. Il ferrarista sfrutta la lotta fra le due Force India per infilarsi in mezzo. 

- Giro 64 - Vettel riaggancia il terzetto che si sta giocando il podio. 

- Giro 62 - Problemi per Raikkonen: il finlandese lungo alla chicane, poi rallenta. Vettel lo supera e si avvicina velocemente alla zona podio. 

- Giro 59 - Raikkonen si avvicina al terzetto che si sta giocando il podio, Vettel lo segue a pochi secondi. Hamilton tranquillo davanti

- Giro 51 - Giro veloce di Vettel con gomme nuove.

- Giro 50 - Vettel ai box: rientra in settima posizione. Giro veloce per Raikkonen. A 20 giri dalla fine, parte la rincorsa Ferrari al podio. Bisogna riprendere, e superare, il terzetto composto da Ricciardo, Perez e Ocon.

- Giro 42 - Dopo la seconda sosta, Raikkonen rientra alle spalle di Vettel. 

- Giro 36 - Il fondo della vettura di Vettel sarebbe danneggiato. Si spiegherebbe così, in parte, il gap di prestazioni con le Mercedes. 

- Giro 34 - Cresce il ritmo della Ferrari, con Vettel che fa segnare il suo miglior giro. Il tedesco viaggia in settima posizione, quinto Raikkonen. Guida sempre Hamilton con quasi 10 secondi di vantaggio su Bottas. C'è molto vento in pista.

- Giro 27 - In difficoltà Fernando Alonso, che viene superato prima da Raikkonen e poi da Vettel.

- Giro 22 -  Vettel prosegue la rimonta: è ottavo e ora punta Alonso. 

- Giro 21 - Vettel risale in nona posizione e ora punta Magnussen.

- Giro 13 - Virtual safety car per togliere la macchina di Verstappen dalla fista. Posizioni: Hamilton, Bottas, Ricciardo, Perez, Raikkonen. Vettel tenta la rimonta: è 13esimo al momento. 

- Giro 11 - Fuori Max Verstappen! La sua Red Bull rallenta vistosamente, gara finita. 

- Giro 6 - Vettel ai box per cambiare l'ala danneggiata.  Rientra in 18esima posizione.

- Giro 3: La safety cara rientra, si fa di nuovo sul serio: Verstappen prova ad attaccare Hamilton che non cede. Raikkonen sfiora il muretto e si fa infilare da Perez. Ferrari in difficoltà

- Giro 2. Safety car ancora in pista: 'balla' l'ala anteriore destra di Vettel, ma il ferrarista non rientra, per ora, ai box.

- Partenza: Schizzano le Red Bull, male le Ferrari. Verstappen sale in seconda posizione dietro ad Hamilton. Poi Bottas. Seb è quarto, quindi Ricciardo e Raikkonen sesto. Fuori Massa e Carlos Sainz, carambolato sul brasiliano dopo un contatto con Grosjean che rientra ai box, ma può continuare. Safety car in pista.

IL SIPARIETTO - Simpatico sketch sul podio di Montreal. Sir Patrick Stewart, attore canadese celebre per aver interpretato il prof Xavier nella saga di X-Men, chiede a Ricciardo un sorso di champagne. Il pilota della Red Bull si toglie una scarpa e versa dentro le bollicine. Stewart non fa una piega e beve dalla calzatura, fra il tripudio dei presenti. 

 

WAGSF1_21527559_193824
WAGSF1_21527559_193824

 

MONTREAL_23351662_184505
MONTREAL_23351662_184505