Sabato 20 Aprile 2024

Formula 1, Sebastian Vettel: nessuna sanzione dalla Fia

Chiuso il caso Baku, dove il pilota della Ferrari ha dato una ruotata a Hamilton

Migration

Roma, 3 luglio 2017 - Sebastian Vettel è salvo. Nessuna sanzione ulteriore per lui  e la Ferrari per la ruotata inferta dal pilota tedesco a Lewis Hamilton durante il Gp dell'Azerbaijan a Bajku. Il verdetto della Fia è arrivato dopo aver ascoltato nel pomeriggio, nel suo quartier generale di Parigi, Vettel, accompagnato dal team principal Maurizio Arrivabene. Seb "ha ammesso la sua totale responsabilità" e "ha chiesto scusa alla Fia e all'intera famiglia del motor sport". Nella peggiore delle ipotesi, Vettel avrebbe rischiato lo stop per una gara, un autentico 'delitto' in una corsa verso il titolo iridato che si prospetta più incerta che mai.

Caso chiuso dunque. Ma con un avvertimento: qualora Vettel dovesse ripetere un simile comportamento, la vicenda verrebbe immediatamente portata al Tribunale internazionale della Fia per ulteriori indagini. "Lo sport di alto livello è un ambiente intenso in cui gli animi possono scaldarsi - dice Jean Todt -. E' però compito degli sportivi d'alto livello convivere tranquillamente con questa pressione e attuare una condotta che non solo rispetti le regole dello sport ma che si adatti allo status elevato di cui godono. Gli sportivi devono essere consci dell'impatto che il loro comportamento può avere in coloro che li guardano: sono eroi e modelli per milioni di tifosi sparsi in tutto il mondo e devono agire di conseguenza".

VETTEL-HAMILTON, IL VIDEO

La scuderia di Maranello, in una nota, fa sapere che "a margine dell'incontro chiarificatore tenutosi a Parigi tra i delegati Fia e il pilota della Scuderia Ferrari Sebastian Vettel, riguardante gli episodi accaduti durante il Gp dell'Azerbaijan", la Ferrari "prende atto delle scuse del pilota e degli impegni personali da lui assunti per tutelare l'immagine dello sport". Inoltre la Ferrari "conferma il proprio sostegno alle iniziative della Fia, di cui condivide obiettivi e valori".