Mercoledì 24 Aprile 2024

Ferrari F1, Marchionne: Vettel e Raikkonen in ballo per il 2018, Giovinazzi terzo pilota

La monoposto del 2017 sarà presentata il 24 febbraio, poi i test a Barcellona

Sergio Marchionne (AFP)

Sergio Marchionne (AFP)

Maranello, 19 dicembre 2016 - Ferrari F1 2017, c'è parecchia carne al fuoco. Anche per il 2018.

Sergio Marchionne al pranzo di Natale con la stampa ha tinto subito di tricolore il futuro della Rossa.

"Antonio Giovinazzi è il terzo pilota della Ferrari, posso confermare. Gli altri due per il 2017 sono confermati, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen".

Buona notizia, soprattutto per il pugliese, vicecampione della Gp2 a 23 anni, come prima scelta oltre al tedesco e al finlandese.

Seb e Kimi, porte aperte. "Vettel e Raikkonen scadono a fine 2017. Per il loro futuro non abbiamo fatto niente, valuteremo durante l'anno anche disponibilità altrui e cosa si può fare per trattenerli. È stato un anno difficile per Vettel, la macchina non era la sua, non rifletteva le qualità del pilota, spero riusciremo a risolvere i problemi. Per Kimi è stata la miglior stagione che ha fatto negli ultimi anni, vedremo le intenzioni che ha. È stato un anno difficile per noi, dipende dalla nostra capacità di superare le difficoltà se continueranno con noi".

La monoposto Ferrari F1 2017 sarà presentata il 24 febbraio a Fiorano, il giorno prima dei primi test dell'anno a Barcellona. Sarà chiesto il 'Filming day', un test a uso degli sponsor, utile alla iniziale messa a punto della macchina.

Marchionne  ha predicato calma e un solo responsabile, quando ci sarà da fare i conti. "Fateci lavorare, arriveranno i risultati. Poi se va male criticate me, lo sbaglio l'ho fatto io, non cercate capri espiatori"

Nessun pronostico"Un anno ho detto certe cose perché mi sono fidato di chi mi garantiva che eravamo in vantaggio sulla concorrenza. E infatti adesso pronostici non ne faccio più".