Venerdì 19 Aprile 2024

F1 Montecarlo 2017, prima fila Ferrari. Pole Raikkonen davanti a Vettel

Terzo Bottas, quarto Verstappen. Hamilton eliminato in Q2 e 13° in griglia: "Weekend finito". Raikkonen: "E' una sensazione grandiosa". La griglia di partenza

F1 Montecarlo 2017, Kimi Raikkonen (Ansa)

F1 Montecarlo 2017, Kimi Raikkonen (Ansa)

Montecarlo, 27 maggio 2017 - Prova di forza delle Rosse sul circuito del Principato: sarà una prima fila tutta Ferrari quella del Gp di Monaco a Montecarlo. La pole position è stata conquistata dal finlandese Kimi Raikkonen, il secondo miglior tempo è stato invece quello del tedesco Sebastian Vettel. Terzo tempo, e quindi seconda fila in griglia, per il finlandese della Mercedes Valtteri Bottas, quarto l'olandese Max Verstappen su Red Bull. Hamilton, eliminato in Q2 è quindi 13° in griglia ("Weekend finito", ammette). 

VIDEO Indianapolis, Alonso corre la sua prima 500 miglia

Vettel domani dovrà provare ad approfittare dei guai di Lewis Hamilton: il tre volte iridato, in difficoltà già da ieri pomeriggio, ha visto il suo ultimo tentativo nel Q2 compromesso per l'incidente occorso a Stoffel Vandoorne e non è riuscito a migliorare il suo 14esimo tempo. Il pilota anglo-caraibico, che ha dovuto rimandare ancora una volta l'aggancio a Senna nella classifica delle pole, è così' rimasto fuori fuori dalla lotta per le zone nobili della griglia (era dal Gp di Germania del 2014 che non si qualificava per l'ultimo turno delle qualifiche) ed è atteso domani da una gara in salita.

In terza fila, Daniel Ricciardo con l'altra Red Bull e Carlos Sainz con la Toro Rosso. Settimo e ottavo Sergio Perez (Force India) e Romain Grosjean (Haas), Jenson Button - chiamato a sostituire in McLaren Alonso, impegnato a Indianapolis - ottiene il nono tempo ma dovrà partire dal fondo della griglia: 15 posizioni di penalità per l'ex campione del mondo per aver sforato il tetto dei cambi consentiti (è già il quinto) sulla power unit. Non è sceso in pista per l'ultima manche Vandoorne a causa dei danni riportati dalla sua McLaren sul finire del Q2. Il belga, tra l'altro, dovrà scontare tre posizioni di penalità per l'incidente in Spagna con Massa. Oltre a Hamilton erano rimasti esclusi dalla lotta per la pole position anche Daniil Kvyat (Toro Rosso), Nico Hulkenberg (Renault), Kevin Magnussen (Haas) e Felipe Massa (Williams). Fuori nel Q1 Esteban Ocon (Force India), Jolyon Palmer (Renault), Lance Stroll (Williams) e le Sauber di Pascal Wehrlein e Marcus Ericsson.

"Buone sensazioni, mi sono divertito"

RAIKKONEN - "E' una sensazione grandiosa". E' il primo commento di Kimi Raikkonen dopo aver conquistato la pole position nelle qualifiche. "E' stato complicato arrivare a fare il tempo", ha analizzato il finlandese della Ferrari. "Non è stato un weekend semplice, siamo riusciti a sistemare la macchina per le qualifiche ed è andata meglio. Qui è sempre difficile andare veloce, ma è la miglior posizione per la gara e cercherò di sfruttarla domani". "E' difficile azzeccare le giuste traiettorie - ha aggiunto - si passa vicini alle barriere. Ma la macchina mi ha dato buone sensazioni, mi sono divertito".

"Bel weekend a Montecarlo, è un grande circuito"

VETTEL - "Kimi è andato meglio di me. Ma nel complesso è stato un bel weekend", è il commento di Sebastian Vettel. "È stata una qualifica molto incerta", ha raccontato. "Valtteri ha fatto giro molto competitivo. Non so che problemi abbia avuto la Mercedes. Noi siamo riusciti a migliorare sessione dopo sessione". "Abbiamo tanti tifosi qui, è bello correre per questa squadra", ha aggiunto Vettel. "È un grande circuito, aspettiamo la gara di domani con fiducia".

Diretta tv Rai e Sky: ecco gli orari tv

"Risultato devastante, cercherò di andare a punti"

HAMILTON - "Il weekend è ormai finito per me ma cercherò di andare a punti". Lewis Hamilton non può nascondere la propria delusione. "Non mi piace parlare di sfortuna ma non so cosa sia successo - confessa -. Non so perché la mia macchina sia andata così, perché le gomme non funzionavano bene, sono piuttosto confuso e il risultato è devastante. La macchina non aveva il potenziale per arrivare fra i primi 5 ma non sono riuscito a entrare nemmeno fra i primi 10. Era come se ci fosse qualcosa di rotto, la macchina non andava come avrebbe dovuto, ho cercato di reagire ma mi sono ritrovato a lottare con la mia stessa macchina e su questa pista è tutto più difficile".

TERZE LIBERE - La Ferrari aveva brillato già nelle libere. Sebastian Vettel ha bissato la prestazione di giovedì, nella seconda sessione di prove libere, e si è confermato anche nella terza il pilota più veloce con il tempo di 1'12"395. La Ferrari, peraltro, ha fatto doppietta portando sul secondo gradino Kimi Raikkonen (+0"345), che a sua volta precede di un soffio il connazionale finlandese Valtteri Bottas (+0"435), su Mercedes. Ancora in difficoltà, invece, il compagno di squadra Lewis Hamilton, che non è andato oltre il quinto tempo (+0"835), alle spalle dell'olandese della Red Bull Max Verstappen (+0"545).

BLOG Profondo Rosso - di LEO TURRINI

F1, classifica piloti e costruttori