Giovedì 18 Aprile 2024

Mercato F1, giallo per Bottas alla Mercedes

Anche Lewis Hamilton ha espresso un apprezzamento, ma la Williams non vuole lasciarlo andare via

Bottas spera di guidare un'altra Mercedes nel 2017 (AFP)

Bottas spera di guidare un'altra Mercedes nel 2017 (AFP)

Maranello, 13 dicembre 2016 -  Un po’ di Cina in salsa ferrarista. Confermato nei ranghi della Driver Academy del Cavallino, il diciassettenne Guan Yu Zhou disputerà con il team Prema, la scuderia che segue anche il figlio di Schumacher, il prossimo campionato europeo di Formula Tre. Il giovanissimo pilota cinese viene seguito con attenzione dagli esperti di Maranello: chissà che un domani non si aprano per lui prospettive più prestigiose.

Nel frattempo, giusto per stare in tema di ragazzini prodigio, Max Verstappen è stato ufficialmente proclamato…Re dei Sorpassi: il pupillo della Red Bull nel campionato 2016 ne ha effettuati ben 78. Al di là delle evoluzioni tecnologiche e regolamentari, i numeri si incaricano di dimostrare l’audacia dell’olandese, da molti considerato come il futuro dominatore della Formula Uno.

Curiosità: Seb Vettel è invece, secondo i dati distribuiti dalla Pirelli, il pilota che nell’arco del campionato ha subito meno sorpassi in pista appena uno, ovviamente ad opera dello scatenato Verstappen, durante il tumultuoso Gran Premio del Brasile.

Le statistiche hanno anche offerto un premio di consolazione a Valterino Bottas: raggiungendo i 372,5 khm su un rettilineo in Messico, il finlandese  ha toccato la velocità di punta più alta in assoluto. Di Bottas si continua a parlare come possibile sostituto di Nico Rosberg, uscito di scena dopo aver conquistato il titolo mondiale. La Mercedes avrebbe chiesto alla sua attuale scuderia, la Williams, di lasciarlo libero, ma per ora il team britannico non avrebbe dato l’ok.

Bottas ha come manager Toto Wolff, che è il responsabile operativo delle Frecce d’Argento. All’ingaggio del finnico avrebbe già accordato il gradimento Lewis Hamilton, che via social ha fatto sapere di essere sempre legatissimo alla Mercedes…