Sabato 20 Aprile 2024

F1 Gp Giappone, Rosberg in pole davanti Hamilton. Raikkonen terzo e Vettel quarto

Dominio delle monoposto tedesche nelle qualifiche del Giappone. Terzo tempo per il finlandese della Ferrari, e quarto per Vettel, che però sarà retrocesso di tre posizioni

Lewis Hamilton, Nico Rosberg e Kimi Raikkonen (Afp)

Lewis Hamilton, Nico Rosberg e Kimi Raikkonen (Afp)

Suzuka, 8 ottobre 2016 - Sul circuito di Suzuka le Mercedes conquistano la prima fila nel Gran Premio del Giappone. In pole position Nico Rosberg davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton. Terza la Ferrari di Kimi Raikkonen e quarta l'altra Rossa di Sebastian Vettel, che però sarà retrocesso di tre posizioni per la penalizzazione inflittagli in Malesia.

Il tedesco della Mercedes, leader del Mondiale, ha fermato il cronometro a 1'30"647 precedendo di 13 millesimin il compagno Hamilton. Per Rosberg di tratta della ottava pole stagionale. 

In seconda fila, a fianco di Raikkonen, ci sarà quindi la Red Bull di Max Verstappen, visto che il tedesco di Maranello partirà settimo. Accanto a Vettel ci sarà Romain Grosjean con la Haas. In terza fila Daniel Ricciardo, e Sergio Perez con la Force India. Tra i dieci chiudono Nico Hulkenberg (Force India) ed Esteban Gutierrez (Haas).    

IL FILM DELLE QUALIFICHE

AI BOX

RAIKKONEN - Il pilota della Ferrari Kimi Raikkonen ai microfoni di Sky: "Credo che la macchina sia andata piuttosto bene, ci sono stati dei piccoli dettagli dove abbiamo sofferto, ma sono contento. Le qualifiche non sono andate male, abbiamo fatto quello che potevamo ottenere, è un peccato la penalizzazione di Vettel. Se abbiamo il passo gara per competere con le Mercedes? Lo vedremo domani, la velocità c'è: dipenderà da tanti fattori, cercheremo di fare del nostro meglio domani". 

VETTEL - Sebastian Vettel ottimista: "2/a fila una sorpresa? Credo che la macchina oggi fosse molto competitiva, nelle ultime fasi del giro abbiamo fatto meglio, nel complesso è stata una giornata positiva in una pista dove non ci davano possibilità. Il risultato di oggi è assai positivo, la Mercedes sembra avanti, ma sarà una bella lotta davanti. Oggi abbiamo trovato il bilanciamento giusto e stavolta abbiamo portato entrambe le macchine davanti".

HAMILTON - Il pilota della Mercedes Lewis Hamilton: "Dove ho perso la pole? Se penso al mio giro forse ho fatto un errore in curva 8, ma sono relativamente contento, ho dato tutto. Nico (Rosberg, ndr) ha fatto un ottimo lavoro finora, il gap poteva essere più grande, ho lavorato sodo. Chiaramente siamo staccati di pochissimo, certamente cercherò di dargli 8 metri davanti(ride, ndr)".

ROSBERG - Nico Rosberg, ancora nell'abitacolo dopo la pole del Gran Premio del Giappone, è incontentabile: "Non sono contentissimo del giro ma è stato sufficiente per la pole".

DOMANI I PRIMI 10 CON LE SOFT - Paul Hembery, direttore motorsport Pirelli, al termine delle qualifiche del Gp del Giappone fa il punto su strategie e performance pneumatici: "La pioggia caduta nella notte ha poi lavato via la gomma che ieri si era depositata sulla pista. La velocità superiore della soft ha trasformato questa mescola nella scelta automatica per le qualifiche e quindi i top 10 domani partiranno con questa gomma. Sarà molto interessante vedere cosa sceglieranno in termini di strategia, con l'intera griglia molto ravvicinata in fatto di velocità e con possibilità di temperature basse e meteo variabile". Secondo gli uomini Pirelli la strategia più probabile saranno le due soste, anche se tutto dipenderà dalle condizioni di pista e meteo.

PILOTI FERRARI OK, MA A SUZUKA SERVE UNA MACCHINA MIGLIORE - DI LEO TURRINI

Griglia di partenza

- Prima fila: 1 Nico Rosberg (Ger/Mercedes) 1'30"647 2 Lewis Hamilton (Ing/Mercedes) +0»013  - Seconda fila: 3 Kimi Raikkonen (Fin/Ferrari) +0"302 4 Max Verstappen (Ola/Red Bull/Renault) +0»531  - Terza fila: 5 Daniel Ricciardo (Aus/Red Bull/Renault) +0"593 6 Sergio Perez (Mes/Force India/Mercedes) +1»314  - Quarta fila: 7 Sebastian Vettel (Ger/Ferrari)* +0"381 8 Romain Grosjean (Fra/Haas/Ferrari) +1»314  - Quinta fila: 9 Nico Hulkenberg (Ger/Force India/Mercedes) +1"495 10 Esteban Gutierrez (Mes/Haas/Ferrari)  - Sesta fila: 11 Valtteri Bottas (Fin/Williams/Mercedes) +1»668 12 Felipe Massa (Bra/Williams/Mercedes) +1"733  - Settima fila: 13 Daniil Kvyat (Rus/Toro Rosso/Ferrari) +1»976 14 Carlos Sainz (Spa/Toro Rosso/Ferrari) +2"038  - Ottava fila: 15 Fernando Alonso (Spa/McLaren/Honda) +2»042 16 Jolyon Palmer (Ing/Renault) +2"160  - Nona fila: 17 Jenson Button (Ing/McLaren/Honda) +2»204 18 Kevin Magnussen (Dan/Renault) +2"376  - Decima fila: 19 Marcus Ericsson (Sve/Sauber/Ferrari) +2»575 20 Felipe Nasr (Bra/Sauber/Ferrari) +2"685  - Undicesima fila: 21 Esteban Ocon (Fra/Manor/Mercedes) +2»706 22 Pascal Wehrlein (Ger/Manor/Mercedes) +2"914   

*Sebastian Vettel penalizzato di tre posizioni per la collisione nella partenza del Gp della Malesia a Sepang.