Venerdì 19 Aprile 2024

Apple vuole comprare McLaren

Il gigante di Cupertino, essendo ancora in alto mare il progetto Titan, ovvero di costruire in proprio un'auto elettrica a guida autonoma, punta sul marchio inglese di supercar e F1 per accelerare i tempi. Ma la casa inglese ha smentito.

Apple vuol comprare McLaren

Apple vuol comprare McLaren

Bologna 21 settembre 2016 - Apple vuol comprare McLaren. Il gigante di Cupertino, essendo ancora in alto mare il progetto Titan, ovvero di costruire in proprio un'auto elettrica a guida autonoma, punta sul marchio inglese di supercar e F1 per accelerare i tempi.

Ci sono anche dei numeri precisi, forniti dall'autorevole Financial Times. McLaren infatti potrebbe essere valutata sui 2 miliardi di dollari e per Apple sarebbe un'operazione molto importante. Si tratterebbe la maggiore acquisizione dopo i tre miliardi di dollari spesi per acquistare Beats Electronics.

La tecnologia al top per dare una svolta al progetto per le auto senza guidatore di Apple, che negli ultimi mesi ha avuto più di una pausa. Come noto, McLaren produce auto di lusso sportive di altissimo rango, in pratica tutte edizioni limitate, oltre a competere in Formula Uno. Nel 2016 ha prodotto 1.654 auto stradali, generando ricavi per 450 milioni di sterline e si è impegnata a investire un miliardo di sterline nei prossimi sei anni in ricerca e sviluppo.

Negli ultimi mesi Apple è stata sotto pressione degli analisti per l'acquisizione o un investimento in Tesla. La battaglia per le quattro ruote è aperta.

McLaren però ha smentito ogni ipotesi di trattativa.