Venerdì 19 Aprile 2024

Fischnaller oro mondiale. Italia d'oro nello snowboard

L'azzurro ha vinto la medaglia d'oro nello slalom parallelo sulla pista di Lachtal davanti al russo Sobolev. Bronzo per Marguc, sul podio di un soffio davanti all'altro azzurro March

Roland Fischnaller (Afp)

Roland Fischnaller (Afp)

Lachtal, 22 gennaio 2015 - Roland Fischnaller sul tetto del mondo. L'azzurro ha vinto la medaglia d'oro nello slalom parallelo ai Mondiali di snowboard. Nella finale sulla pista austriaca di Lachtal ha battuto per 16 centesimi il russo Andrey Sobolev. Medaglia di bronzo per lo sloveno Rok Marguc che ha battuto per 59 centesimi l'altro azzurro Aaron March.

Il 35enne alpino di Funes ha eliminato il tedesco Baunmeister negli ottavi, il campione olimpico Wild nei quarti, l'austriaco Marguc in semifinale e il russo Sobolov in finale per quella che è la sua prima medaglia più pregiata in carriera dopo un argento conseguito nel gigante di Stoneham 2013 e due bronzi in gigante, a La Molina 2011 e in slalom a Stoneham 2013. Per l'Italia si tratta del quarto oro nella storia e del primo assoluto nello slalom parallelo. I precedenti parlano di un oro datato 1997, quando Thomas Prugger vinse il gigante a San Candido.

In campo femminile la vittoria è andata alla ceca Ester Ledecka che nella big final ha sconfitto l'austriaca Julia Dujmovits, bronzo all'altra austriaca Marion Kreiner. Eliminata negli ottavi di finale Nadya Ochner, non si è qualificata Corrina Boccacini. Le due ragazze di casa nostra cercheranno la rivincita nel gigante parallelo di venerdì, mentre in campo maschile correranno Fischnaller, March, Felicetti e Coratti al posto di Mick.