Mercoledì 24 Aprile 2024

Fiorentina-Verona 0-1: Diamanti spreca dal dischetto, Obbadi punisce Montella

Rafael ferma l'ex Bologna dal dischetto, poi Moras salva su Salah. Al 90' il tap-in vincente del marocchino su un pallone non trattenuto da Neto. Montella in ansia per l'infortunio Babacar

Alessandro Diamanti (Germogli)

Alessandro Diamanti (Germogli)

Firenze, 20 aprile 2015 - Un gol di Obbadi al 90' spegne le speranze Champions della Fiorentina e regalano una grossa fetta di salvezza al Verona. I viola si arrendono al Franchi e restano al sesto posto in classifica alle spalle della Sampdoria. Mandorlini sale invece a 36 punti, a +13 dal Cesena: a sette giornate dalla fine un vantaggio più che rassicurante. Oltre al marocchino, autore del gol partita, protagonista del match è stato Rafaeal, autore nel primo tempo di una super parata su Gilardino e nel secondo di un rigore parato a Diamanti.  Per i viola ci ha provato anche Salah, entrato al posto di Babacar: partito dalla panchina, la partita del senegalese è durata appena 7'. Per lui si sospetta una distorsione al ginocchio.

Primo tempo non certo da ricordare. La squadra di Montella, con Salah e Gomez in panchina, fa la partita cercando di aggirare la difesa veronese sulle fasce ma senza riuscire a trovare la stoccata vincente. Fioccano soprattutto da sinistra i cross di Pasqual, ma Gilardino appare troppo isolato e ben marcato dai centrali ospiti. Tra i più attivi c'è sicuramente Diamanti che ci prova in più occasioni da fuori area, ma per il momento il suo mancino non è preciso. L'occasione migliore a cavallo della mezzora quando Lazzari da sinistra pesca Gilardino, l'attaccante è bravo ad anticipare il marcatore di testa ma il suo diagonale viene deviato in angolo molto bene da Rafael. Verona di fatto non pervenuto in attacco, a parte un colpo di testa centrale di Moras in avvio.  

Nella ripresa Montella si gioca subito la carta Babacar al posto di Ilicic. La partita dell'attaccante senegalese dura però poco più di cinque minuti, dopo uno scontro con Pisano si fa male ed è costretto ad uscire per lasciare spazio a Salah. La possibile svolta della partita al 20' quando Gilardino viene steso in area da Rafael. Per l'arbitro è rigore. Dal dischetto calcia Diamanti che si fa però ipnotizzare dal portiere brasiliano del Verona che gli respinge il tiro. Subito dopo è la Fiorentina a rischiare grosso con Rosi che sbaglia un retropassaggio e per poco non lancia Toni verso la porta fermandolo con un fallo. L'arbitro ammonisce l'esterno viola tra le proteste ospiti che chiedevano l'espulsione.

La squadra di casa insiste e poco prima della mezz'ora ha un'altra grande occasione con Salah che calcia a botta sicura da centro area, decisiva la respinta di testa di Moras. La replica del Verona è in un tentativo di Toni deviato in angolo. Nel finale la Fiorentina per la foga di vincere concede qualche spazio di troppo all'Hellas in contropiede: clamorosa l'occasione fallita a tre minuti dalla fine da Obbadi che da centro area apre troppo il piattone e calcia a lato. Il centrocampista si fa perdonare due minuti dopo quando ribadisce in rete da due passi un tiro di Lazaros respinto in modo impacciato da Neto. Primo gol in Serie A per lui, ma che vale tantissimo.