Sassuolo-Fiorentina 1-1: viola sprint, poi soffrono. Negato un rigore

Prima mezz'ora dominata dalla Fiorentina, poi viene fuori la fatica di Basilea. Rivivi la diretta twitter e intervieni con #fiorentinanazione SOUSA: "CI ABBIAMO PROVATO MA ERAVAMO STANCHI"

Borja Valero segna il gol dello 0-1 (LaPresse)

Borja Valero segna il gol dello 0-1 (LaPresse)

Reggio Emilia, 30 novembre 2015 - La Fiorentina torna da Reggio Emilia con un punto e un po' di rammarico per il pari col Sassuolo, dopo una prima mezz'ora da grande squadra e poi il calo che ha permesso agli emiliani di pareggiare e sfiorare il successo. E' stata, comunque, un'altra prova di personalità e generosità degli uomini di Paulo Sousa su un campo molto difficile, contro un'ottima squadra e con un arbitraggio che ha fatto arrabbiare i viola per due rigori non concessi, uno dei quali apparso netto. La fatica di Basilea, alla lunga, si è fatta inevitabilmente sentire.

Paulo Sousa (ormai non è una novità) sorprende tutti con le scelte di formazione e in attacco punta su Giuseppe Rossi, con Ilicic e Borja Valero a sostegno, Pasqual e Bernardeschi sulle fasce. L'avvio dei viola è impressionante: al 2' affondo nell'area neroverde con un sospetto tocco di mano di un difensore, Massa lascia correre tra le proteste dei gigliati. Proteste ancor più vibranti al 4' quando Ilicic viene atterrato in area e il riogore sembra evidente a tutti, meno che all'arbitro. Passa un minuto e la Fiorentina raccoglie i frutti del mini assedio: palla da destra di Ilicic al centro, Rossi non riesce a deviare e Borja Valero infila l'1-0.

La Fiorentina esercita una maggiore pressione, schiaccia il Sassuolo ma non riesce a concretizzare. Borja Valero è magistrale, Bernardeschi e Pasqual spingono bene, Vecino e Badelj sono padroni del centrocampo. In avanti, però, non basta la buona volontà di Pepito Rossi che non riesce a incidere.

Il Sassuolo cerca di farsi vivo in avanti, ma i rischi più grossi la Fiorentina li corre per alcuni rinvii dissennati di Tatarusanu. Al 26' c'è la grande occasione del raddoppio: Ilicic solo  davanti a Consigli spreca e tira addosso al portiere. Il Sassuolo prende coraggio, ma arriva al pareggio solo per una disdattenzione difensiva viola: su calcio d'angolo Floccari salta indisturbato e segna.

Nella ripresa, all'11' Sousa leva un Rossi evanescente per inserire Kalinic. I viola  sono in difficoltà, calati fisicamente e non più padroni del centrocampo. La Fiorentina spavalda e dominatrice della prima mezz'ora non c'è più e il Sassuolo si fa pericoloso. Al 17' un lampo viola con Pasqual che da sinistra tira e la palla viene deviata da Consigli.

Al 22' i viola si salvano grazie a Tatarusanu su Floccari nell'area piccola. Sousa toglie Badelj e inserisce Verdù. Cala anche il Sassuolo, alla mezz'ora Ilicic impegna Consigli con un gran tiro dalla destra.  

Nel finale confuso, i viola generosamente ci provano, ma manca la lucidità e forse manca qualcos'altro proprio al 45': il cross di Borja Valero viene toccato di mano da Acerbi, ma l'arbitro non fischia giudicando l'intervento involontario. Finisce 1-1, i viola recrimininano per non aver chiuso il match nella prima mezz'ora e per un arbitraggio deludente. La fatica di coppa si è fatta sentire e, comunque, a Sassuolo è dura per tutti e i viola sono usciti dal campo tra gli applausi dei 2500 tifosi che li hanno sostenuti dall'inizio alla fine.

Il tabellino

Sassuolo 1

Fiorentina 1

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaliko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Laribi (26' st Biondini), Magnanelli, MIssiroli; Defrel, Floccari (32' st Floro Flores), Sansone (42' st Politano). Allenatore Di Francesco.

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, Gonzalo, Astori; Bernardeschi, Badelj (23' st Verdù), Vecino, Pasqual (33' st Alonso); Borja Valero, Ilicic; Rossi (11' st Kalinic). Allenatore Sousa.

Arbitro: Massa di Imperia

Marcatori: 5' pt Borja Valero, 42' Floccari

Note: ammmoniti Floccari, Vrsaliko, Badelj

Rivivi le emozioni della gara con la diretta Twitter e commenta anche tu con hashtag #fiorentinanazione