Venerdì 19 Aprile 2024

Gomez illude la Fiorentina, Ljajic rimedia a metà. La Roma scivola a -7 dalla Juve

I viola dominano per un tempo e mettono la freccia con il ritrovato bomber tedesco. I giallorossi riemergono grazie al serbo, poi Iturbe si divora il raddoppio e la vetta si lontana

Ljajic in gol contro la Fiorentina (Afp)

Ljajic in gol contro la Fiorentina (Afp)

Firenze, 25 gennaio 2015 - Un gol di Ljajic tiene in vita la Roma e lascia aperto qualche spiraglio in ottica scudetto. L'1-1 del Franchi, nella sfida aperta dal gol di Mario Gomez, si presta a diverse chiavi di lettura. I giallorossi pagano dazio per un tempo, vanno sotto, rischiano di affondare, ma reagiscono nella ripresa e chiudono in crescendo. Il pareggio firmato dal serbo e confezionato da un convincente Iturbe, strappa comunque un sorriso alla Juve che vede lievitare il suo vantaggio in classifica a un confortante +7 dai giallorossi di Garcia. Di tempo per recuperare ce n'è, ma per farlo serve tornare a vincere in fretta. La Fiorentina, dal canto suo, resta agganciata al treno Champions e può godersi la conferma in zona gol del centravanti tedesco, a segno per la seconda partita consecutiva, dopo la doppietta in Coppa.

Prima mezz'ora tutta di marca viola: la squadra di Montella spinge molto sulle fasce e si rende pericolosa con le iniziative di Joaquin a destra e con i cross di Pasqual da sinistra. La Roma ha come sempre in Totti il fulcro del suo gioco. Viola pericolosissimi poco prima del quarto d'ora con un colpo di testa di Gonzalo su angolo che De Rossi salva sulla linea con De Sanctis scavalcato. La Fiorentina insiste e sblocca il risultato al 20' con Mario Gomez che, da centro area, devia alle spalle di De Sanctis un tiro rasoterra dal limite di Pizarro.

La Roma sbanda e la sfida assume i tratti di un monologo viola che si appoggiano molto su un Gomez ritrovato e sfiorano il raddoppio con Basanta. Un colpo di testa di Nainggolan impegna finalmente Tatarusanu, quindi De Rossi replica girando a lato su angolo. Garcia perde Strootman e inserisce Pjanic, ma è il solito Nainggolan a prendere la squadra sulle spalle. La Fiorentina quando attacca è però sempre pericolosa e Tomovic, ancora in mischia, e Mati fanno vibrare il Franchi senza però trovare il raddoppio.

La Roma riparte di gran carriera e in avvio di ripresa trova il pareggio: grande giocata di Iturbe che si beve Basanta e regala a Ljajic un pallone solo da spingere dentro. Proprio come contro la Lazio, i giallorossi ritrovano aggressività e vanno vicinissimi al raddoppio con Iturbe che però si fa murare sul più bello da Tatarusanu. Dall'altra parte, Mati Fernandez calcia alle stelle dopo una buona azione di Joaquin, poi Kurtic viene murato al momento del tiro dopo un buon contropiede. Babacar e Destro sono le ultime cartucce che arrivano dalla panchina. L'occasione migliore ce l'ha però Tomovic cui si oppone De Sanctis, l'ultima replica è della Roma con un destro al volo di Florenzi di poco alto.