Mercoledì 24 Aprile 2024

Fiorentina, l'arrivo di Toledo è ufficiale

L'argentino ha superato le visite mediche e firmato il contratto con la società gigliata. Intanto in riva all'Arno sta per sbarcare Piquerez, centrocampista uruguaiano.

Hernan Toledo (FOTOCRONACHEGERMOGLI)

Hernan Toledo (FOTOCRONACHEGERMOGLI)

Firenze, 25 luglio 2016 - Adesso è ufficiale, Hernan Toledo è un nuovo giocatore della Fiorentina. Ad annunciarlo è il sito ufficiale della società gigliata: "la Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Hernan Toledo dal Club Atletico Velez Sarsfield". L'argentino, sbarcato da poche ore in Toscana, arriva dunque in prestito con diritto di riscatto, fissato attorno ai 7 milioni. Il classe '96 ha già sostenuto e superato le visite mediche e firmato il contratto che lo legherà alla Viola per le prossime due stagioni.

PRIME PAROLE - All'uscita del centro di Careggi, Toledo ha rilasciato le prime parole di questa sua esperienza italiana. "Sono molto contento, ho voglia di far parte di questa rosa e di vivere tutto questo che per me è nuovo. La Fiorentina mi è sembrata un top club che pensa in grande e che mi può dare l’occasione di mettermi in mostra - racconta il giovane argentino -. Vengo qui per essere un valore aggiunto e vedere come andranno le cose, non si può essere campioni fin da subito: il mio obiettivo è cercare di trovare lo spazio in squadra e migliorarmi giorno dopo giorno. Possiamo andare lontano, se il gruppo è unito potremo dare battaglia a tutti".

TALENTO - Esterno mancino, Toledo fa del dribbling e della velocità le sue armi migliori, tanto che in Argentina c'è chi lo paragona niente meno che ad Angel Di Maria. Un accostamento pesante, ma che rende l'idea del potenziale dell'ormai ex Velez, considerato come una della promesse più interessanti del panorama sudamericano. Il calciatore ventenne, racconta chi lo ha visto da vicino, ha caratteristiche prettamente offensive, mentre deve migliorare in fase difensiva. Starà a Paulo Sousa farlo crescere sotto ogni punto di vista ed integralo con calma nel nuovo ambiente. Il 4-3-3, modulo congeniale all'allenatore portoghese, sembra disegnato apposta per Toledo, in grado di esaltarsi negli spazi aperti e sulla fascia.

NUOVO ARRIVO - Neanche il tempo di ufficializzare l'ultimo acquisto che Pantaleo Corvino è pronto a piazzare un altro colpo. Si tratta di Joaquin Piquerez, centrocampista classe '98 proveniente dal Defensor Sporting Club. A confermare la trattativa ci hanno pensato lo stesso giocatore e il suo procuratore attraverso un post su Twitter, in cui annunciavano l'imminente partenza verso Firenze. Insomma, la linea verde imbastita dalla dirigenza viola in questo mercato continua.