Mercoledì 24 Aprile 2024

Fiorentina da dimenticare: il Crotone strappa un 1-1

La Fiorentina pareggia solo nel finale contro il Crotone: la zampata di Astori evita il peggio per i viola dopo il gol di Falcinelli

Il Crotone ottiene il suo secondo punto in Serie A (LaPresse)

Il Crotone ottiene il suo secondo punto in Serie A (LaPresse)

Firenze, 26 ottobre 2016 - Ci ha sperato fino all'ultimo il Crotone in questa piovosa e lunghissima serata del Franchi: i pitagorici hanno assaporato l'idea di vincere la prima storica gara in Serie A ma si sono dovuti arrendere nel finale alla rimonta di una Fiorentina troppo brutta per essere la stessa squadra che pochissimi giorni fa regalava spettacolo al Sant'Elia. Una papera di Tatarusanu e un gol di Astori decidono l'incontro infrasettimanale terminato più tardi rispetto alle altre gare a causa della pioggia che ha fatto sospendere per 46' l'incontro.

LA CRONACA - Dopo il successo al Sant'Elia la Fiorentina si presenta al Franchi con lo stesso modulo ma con interpreti differenti: Paulo Sousa rinuncia a Borja Valero e Kalinic che riposano per lasciar spazio a Badelj e Babacar, esclusi domenica in Sardegna. Il Crotone si affida a Trotta e Falcinelli davanti per le ripartenze e ad una squadra di corsa e sostanza per spezzare il palleggio viola.

Si comincia sotto una pioggia che non cesserà ino alla fine della gara: la Fiorentina sembra avere il controllo della gara con passaggi filtranti che spesso trovano impreparata la linea difensiva rossoblù. L'unica vera occasione viola del primo tempo capita sul mancino di Tello che si libera in area di rigore ma spara troppo addosso a Cordac.

Il Crotone corre tanto e non soffre eccessivamente e arriva al 17' ancora sullo 0-0. Al minuto indicato l'arbitro Gavillucci manda le squadre negli spogliatoi a causa della ingombrante pioggia che fatica ad essere drenata dal terreno del Franchi. Il lavoro degli addetti renderà più praticabile il prato di gioco e dopo 46' di interruzione si torna in campo.

Il Crotone approfitta della pausa per passare a sorpresa in vantaggio: un cross di Rosi viene trattenuto male da Tatarusanu che lascia lì il pallone e regala a Falcinelli il più facile dei gol.

Nel finale di primo tempo e nella ripresa la Fiorentina comincerà un forcing lento, svogliato e inconcludente che porterà pochissimi pericoli a Cordaz. Le occasioni principali arrivano con tiri dalla distanza dove Ilicic si rende protagonista: lo sloveno ha due buone chance, una su punizione e una a gioco in corso ma il portiere crotonese riesce sempre a bloccare.

Il pareggio arriva solo nel finale con una zampata di Astori in mischia che rende solamente meno amaro l'ennesimo passo falso interno di una Fiorentina che in casa non sa più vincere. Adesso la Fiorentina sembra in forte ritardo sul treno che porta all'Europa mentre il Crotone riesce quantomeno a muovere la classifica e a salvare la panchina di Nicola.