Fiorentina, Corvino: "Vittoria straordinaria contro la Juve"

Il direttore sportivo viola ha commentato il successo sulla Vecchia Signora

Pantaleo Corvino (LaPresse)

Pantaleo Corvino (LaPresse)

Firenze, 16 gennaio 2017 - Nonostante il freddo e le nuvole, a Firenze è un giorno bellissimo. La vittoria sulla Juventus ha un sapore particolare, le tante emozioni sono ancora nell'aria. La serata di ieri difficilmente verrà scordata dai tifosi viola. La Vecchia Signora è k.o. meritamente, il campionato vivo più che mai. Non solo quello per il primo posto, ma anche per la corsa all'Europa che riguarda la squadra gigliata. I tre punti e l'atteggiamento degli uomini di Sousa fanno ben sperare per il proseguo della stagione: se si scende in campo come contro i bianconeri, la Fiorentina può giocarsela ad armi pari con chiunque. La qualità non manca, ciò che difetta è la continuità di rendimento.

Fiorentina-Juventus 2-1

VIOLA E SOUSA IMPECCABILI - Intanto però è giusto godersi un risultato sperato ma difficile sulla carta da pronosticare, soprattutto per come è maturato. Il doppio vantaggio, la Juve incapace di impensierire Tatarusanu. Il gol di Higuain ha solo illuso gli avversari e reso più bello il successo. Dopo il 2 a 1 infatti, i padroni di casa non si sono fatti schiacciare; hanno concesso sì il possesso palla, ma non hanno prestato il fianco, restando quadrati e organizzati specie in mezzo al campo, dove si è decisa la sfida. Gli episodi sono andati quasi tutti a favore dei toscani, ma la fortuna bisogna saperla sfruttare, cosa che è riuscita perfettamente alla Viola. Impeccabili le mosse di Sousa, con Sanchez e Chiesa a brillare su tutti.

La gioia di Sousa

500 PER CORVINO - Corvino non poteva sperare di meglio alla sua 500esima gara in serie A. "Un traguardo prestigioso che ho potuto festeggiare con una vittoria straordinaria, importante per i nostri tifosi e anche per la nostra classifica. Le prestazioni dei singoli? Non mi stupiscono - sottolinea l'ex Bologna - i valori della squadra di questi quattro anni parlano chiaro, mi ha sorpreso la funzionalità di quegli elementi che sono arrivati per supportare questa rosa ed in particolare la duttilità di Sanchez che ieri da difensore è stato encomiabile”.

MERCATO - L'euforia per la prestazione di ieri però non può far dimenticare le lacune della Fiorentina, che la società cercherà di colmare in queste due settimane che restano prima della chiusura del mercato di riparazione. "Mancano 15 giorni e c’è sempre qualcosa da aggiustare - il pensiero di Corvino -. Con l’arrivo di Sportiello, Lezzerini andrà a misurarsi in qualche squadra, perché è il percorso migliore per lui. Kalinic? Abbiamo già detto tutto”.