Giovedì 25 Aprile 2024

Fiorentina-Chievo, formazioni e ultimissime

Fischio d'inizio alle 17.30: le probabili scelte di Sousa

Federico Bernardeschi

Federico Bernardeschi

Firenze, 11 gennaio 2017 - Il primo crocevia della stagione della Fiorentina va in scena oggi pomeriggio in un Franchi che si preannuncia semi vuoto. L'orario non facilita le cose per andare a seguire la squadra viola contro il Chievo, ma anche lo spettacolo in campo di un ottavo di finale di Coppa Italia di certo non invoglia. Entrambi gli allenatori, infatti, sembrano intenzionati a fare ampio del turnover, specie Maran, visto che per i gialloblù sarà la seconda gara nell'arco di appena quattro giorni, e in vista c'è la trasferta di Milano contro l'Inter in programma sabato. Un tour de force al quale i veronesi non sono abituati e per questo la Fiorentina ne dovrà approfittare.

OBIETTIVO COPPA ITALIA - Per Bernardeschi e compagni, del resto, quella di oggi sarà la prima uscita del nuovo anno. C'è da ritrovare il ritmo partita, aspetto da non sottovalutare, ma la squadra è più riposata, fisicamente e mentalmente, rispetto a un Chievo reduce dalla batosta interna rimediata contro l'Atalanta. La testa e le motivazioni, come sempre, faranno la differenza. La Coppa Italia rappresenta un obiettivo importante per la società gigliata, intenzionata a regalare alla proprietà un trofeo. Questa l'aspirazione più volte ripetuta da Pantaleo Corvino; una sorta di tormentone, che però non deve caricare la squadra di eccessive pressioni.

KALINIC DAL PRIMO MINUTO? - Pressioni che la Fiorentina comincia a sentire, invece, in vista di domenica, quando al Franchi arriverà la Juventus, per quella che in riva all'Arno è considerata la gara più sentita della stagione. Per questo Sousa, che contro la Vecchia Signora ci tiene particolarmente a fare bene (...), adotterà a sua volta un po' di turnover. Il dubbio principale, causa soprattutto le voci di mercato, è la presenza dal primo minuto di Kalinic, comunque messosi a disposizione del proprio allenatore, che lo ritiene indispensabile.

Il croato è in vantaggio su Babacar per il ruolo di unica punta nel 4-2-3-1 che ha in mente Sousa. Alle spalle dell'ex Dnipro dovrebbero agire Bernardeschi, Ilicic e Tello (favorito su Chiesa). A centrocampo spazio alla coppia Badelj-Vecino, mentre in difesa toccherà a Salcedo, Tomovic, De Maio e Milic proteggere la porta di Taturasanu. Questo l'undici iniziale a cui probabilmente si affiderà Sousa per iniziare nel migliore di modi il 2017 e per interrompere una striscia negativa in Coppa Italia che dura da due gare, fra l'altro perse di fronte al pubblico amico.

Francesco Bocchini