Fiorentina capolista da record, la città impazzita si sveglia al primo posto: "Questo è un sogno" / TWITTER

A scuola, negli uffici e nei bar oggi si parlerà solo del primato solitario a 18 punti della squadra di Sousa. Il web esplode di gioia FIORENTINA-ATALANTA 3-0: LO SPECIALE / RISULTATI E CLASSIFICA Twitta con hashtag #fiorentinanazione

La Fiorentina è capolista e la città impazzisce

La Fiorentina è capolista e la città impazzisce

(con i contributi e i servizi di Roberto Davide Papini e Alessandro Antico)

Firenze, 5 ottobre 2015 - Firenze si sveglia capolista. La Fiorentina si sveglia al primo posto con due punti di vantaggio sull'Inter in questo lunedì 5 ottobre che nessuno in città dimenticherà. Sì perché questa di Paulo Sousa è la Fiorentina dei record. Quella che riesce a inanellare sei vittorie in sette partite, primato assoluto nella storia del team. E' la Fiorentina che riesce a tornare in solitaria in testa alla classifica dopo diciassette anni. Tutto grazie alla vittoria contro l'Atalanta, ciliegina sulla torta di un avvio di serie a formidabile. 

L'ultima volta fu nel 1998/99 con la Viola targata Trapattoni. E oggi nei bar, a scuola, negli uffici, nei luoghi di lavoro in genere si parla di una cosa sola: della Fiorentina in testa, del sogno di una città che diventa realtà, quello di comandare in cima alla classifica. E di mettere in fila tanti avversari: la Roma, il Milan, squadre con cui mai è corso buon sangue.

Ma soprattutto quella Juventus che adesso naviga per la prima volta dopo tanto tempo nella parte destra della classifica, quella delle squadre che rincorrono. Per la prima volta dopo tanto tempo sono i viola ad essere rincorsi da tutto il resto del campionato. E nella serata della vittoria per 3-0 contro l'Atalanta ce n'era uno: "Non svegliatemi". Sì perchè questa condizione di capolista alla città sembra un sogno. Un sogno che durerà almeno un paio di settimane, visto che si riprenderà a giocare soltanto nel weekend del 18 ottobre, per la sosta causa Nazionale che fermerà il campionato di serie A nel prossimo weekend.

Un sogno invece assolutamente vero. E tornano alla memoria tante "Fiorentine", tanti anni bui in cui erano gli altri a fuggire. Invece, nella serata del Franchi, è scappata la Fiorentina. E' troppo presto per fare altri sogni, i sogni di gloria, quella vera, quella di fine campionato. Ma intanto la Fiorentina targata Paulo Sousa riporta Firenze all'attenzione dei grandi network sportivi. La Fiorentina è là, dove le spetta dopo un inizio di campionato travolgente. Non svegliate una città che sogna e spinge la sua squadra. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro