Cagliari, con Cop è subito Festa: 1-3. Fiorentina, terzo stop di fila

Viola travolti dalla doppietta dell'attaccante croato e dalla rete di Farias nel finale dopo che Gilardino aveva dimezzato lo svantaggio. Esordio col botto in panchina per il neo tecnico dei sardi

Cop abbracciato dai giocatori del Cagliari (Ansa)

Cop abbracciato dai giocatori del Cagliari (Ansa)

Firenze, 26 aprile 2015 - Dopo la festa europea, la Fiorentina torna un brutto anatroccolo in campionato e incappa nella terza sconfitta consecutiva. Dopo il Verona, al Franchi banchetta anche il Cagliari di Festa che brinda l'esordio in panchina con un 3-1 netto e meritato, utile per tenere accesa la fiammella della speranza per una salvezza che resta comunque molto complicata, visti i 7 punti di ritardo dall'Atalanta quart'ultima. Contro i viola decidono la doppietta di Cop e il tris di Farias al 92' dopo che Gilardino aveva provato a rimettere in partita i viola, fin troppo brutti per essere veri. Un ko che, in attesa di capire cosa arriverà dall'Europa League, mette a rischio il sesto posto in classifica, con Torino e Genoa a ridosso (-2) e l'Inter in grande ascesa (-4). 

I sardi partono meglio: prima si rendono pericolosi con Ekdal e poi trovano il gol dopo otto minuti con il croato Cop, abile a deviare da sotto misura un cross basso dalla destra di Farias. La Fiorentina non riesce ad affondare, il Cagliari si difende con ordine e riparte con pericolosità. I sardi sfiorano il raddopio con Farias che non vede Cop tutto solo in area e calcia malamente a lato. La squadra di Montella si rivede finalmente al 23' quando, su cross di Pasqual, Salah sbaglia di testa a porta vuota dopo un'uscita a vuoto di Brkic. Fiorentina più determinata nel finale quando sfiora il pareggio in almeno tre occasioni prima con Borja Valero, poi con Pizarro e infine con Diamanti.

Secondo tempo che inizia con i viola subito pericolosi con un colpo di testa di Gilardino su cross di Vargas parato da Brkic. Il Cagliari però ancora micidiale in contropiede e al quarto d'ora trova il raddoppio ancora con Cop che supera Savic in velocità e batte Neto in diagonale. La Fiorentina accusa il colpo e rischia di subire anche il terzo gol con Farias e Cop sempre in contropiede. Montella inserisce Gomez per Pasqual per uno schieramente ultraoffensivo. I viola premono e accorciano le distanze alla mezz'ora con Gilardino che sottomisura devia in rete un cross di Vargas dalla sinistra.

La Fiorentina si getta in avanti alla ricerca del pareggio che però non arriva. In pieno recupero è anzi il Cagliari a trovare il gol del definitivo 3-1 con un numero di Farias che dribbla di tacco Tomovic e in area batte Neto con un bel diagonale sul secondo palo.