Mercoledì 24 Aprile 2024

Fiorentina, altra rimonta shock: col Torino è solo 2-2

I viola, a segno con Saponara all'8' e Kalinic al 38', sprecano il match ball e nella ripresa si sciolgono: al 62' Belotti sbaglia un rigore, poi accorcia le distanze al 65' e realizza ancora all'85'.

Andrea Belotti, man of the match

Andrea Belotti, man of the match

FIRENZE, 27 FEBBRAIO 2017 - Il derby delle scontente: il Torino, tolto l'acuto contro il Pescara, di recente ha conosciuto poche gioie. La Fiorentina viene da una settimana nera: prima le due sberle di Milano e poi le 4 dal Monchengladbach in Europa League, con conseguente strascico di contestazioni. Sousa si affida a un 4-2-3-1 privo degli infortunati Bernardeschi e Ilicic (fermatosi poco prima del match) e dello squalificato Vecino: esordio dal 1' per Saponara che con Tello e Chiesa assiste Kalinic. I veri colpi di scena li riserva Mihajlovic che lascia fuori Ljajic e Iturbe, preferendo Iago Falque e Boyé in un 4-3-3 al servizio di Belotti. RICKY & NIKO, CHE DUO! - Il primo squillo è di Chiesa che crossa per Kalinic ma Hart anticipa tutti. Il copione si ripete all'8' con esito diverso: il figlio d'arte prova a sfondare, la palla carambola su Borja Valero che impegna il portiere inglese, la cui respinta raggiunge Saponara che la mette dentro. Al 13' Boyé scalda i guantoni di Tatarusanu ma al 16' è la Fiorentina a sfiorare il raddoppio: Ajeti buca, l'attaccante croato viola si lancia a rete ma Hart si supera. Al 17' Sanchez incorna un corner ma la palla finisce alta mentre un minuto dopo è Iago Falque ad accendere il match: il suo tiro è respinto. Sale in cattedra Benassi: il capitano granata prima viene chiuso e poi calcia alle stelle. Al 26' contropiede dei padroni di casa: servito Tello il cui sinistro finisce fuori. Il raddoppio è nell'aria: al 38' Borja Valero crossa e la zuccata di Kalinic è vincente. Al 41' ancora Tello ma la sua punizione finisce alta. UP & DOWN GALLO - La ripresa inizia come il primo tempo: al 51' Chiesa affonda ma Saponara spreca mentre al 55' è lo stesso numero 25 a stuzzicare Hart dopo aver ricevuto palla da Tello. Al 57' è quest'ultimo a provarci dopo una combinazione con Kalinic. La Fiorentina sembra in controllo ma al 61' ecco il colpo di scena: Salcedo atterra Boyé e per Giacomelli è rigore. Dal dischetto Belotti prende la traversa ma si fa perdonare al 65' quando ribadisce in rete un tentativo di Moretti. Il Toro si ringalluzzisce e la viola cala troppo e per uno come Belotti è un gioco da ragazzi riacciuffare il risultato: all'85' beffa il portiere di casa con un gol da rapace. Al 90' si fa vedere Olivera mentre poco dopo Rossettini sfiora l'autorete dopo una discesa di Badelj; al 91' Tatarusanu vola su Ljajic e salva un pareggio che, tuttavia, per i gigliati vale come una sconfitta. Per Sousa è notte fonda.

Il tabellino

FIORENTINA: Tatarusanu, Sanchez (st 31' Tomovic), Rodriguez, Astori, Salcedo; Badelj, Borja Valero; Chiesa, Saponara (st 35' Cristoforo), Tello (st 43' Maxi Olivera), Kalinic. A disposizione: Sportiello, Satalino, De Maio, Milic, Hagi, Tello, Babacar, Maistro. All. Sousa.  

TORINO: Hart, Zappacosta, Ajeti (st 1' Rossettini), Moretti, Barreca; Benassi (st 13' Gustafson), Lukic, Baselli; Falque, Belotti, Boyé (st 24' Ljajic). A disposizione: Padelli, Reinaudo, De Silvestri, Avelar, Molinaro, Acquah, Valdifiori, Maxi Lopez, Iturbe. All. Mihajlovic.  

Arbitro: Giacomelli.  Note. Ammoniti Saponara (F), Lukic, Benassi (T). Al 17' st Belotti ha sbagliato un rigore.  Marcatori: pt 8' Saponara, 38' Kalinic; st 21' Belotti, 39' Belotti 

GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO