Mercoledì 24 Aprile 2024

Fiorentina, a che punto siamo coi rinnovi di Gonzalo e Bernardeschi?

Il capitano, che va in scadenza a fine stagione, è sempre più lontano dal prolungare. Diverso il discorso per il numero 10, per il quale si studia l'inserimento di una clausola nel nuovo accordo

Federico Bernardeschi

Federico Bernardeschi

Firenze, 21 febbraio 2017 - In casa Fiorentina, oltre all'impegno imminente di Europa League contro il Borussia Mönchengladbach, tengono banco i rinnovi di Gonzalo Rodríguez e Federico Bernardeschi. L'argentino, che va in scadenza a fine stagione, sembra sempre più lontano dal prolungare la sua esperienza in riva all'Arno. L'offerta viola, come confermato dall'agente del giocatore, non è ritenuta soddisfacente, a differenza di quelle già pervenute da parte di alcune squadre europee e argentine, che tentano non poco il capitano gigliato. Difficile insomma immaginarsi a un cambio di rotta improvviso: Gonzalo, dopo quasi cinque stagioni, è destinato a salutare il club dei Della Valle.

Diverso il discorso per quanto riguarda la situazione di Bernardeschi. Pantaleo Corvino ha già incontrato più di una volta il procuratore del ragazzo per intavolare il rinnovo fino al 2021, che prevede pure un adeguamento dell'ingaggio. Un premio più che meritato per il mancino da Carrara, che si sta rivelando, assieme a Federico Chiesa, la nota più lieta di un'annata fin qui altalenante per la Fiorentina. Sono 13 finora le reti messe a segno dal numero 10 viola, di cui 10 in campionato, suo record personale. Il classe '94 grazie all'aiuto di Paulo Sousa, che mai ha smesso di avere fiducia in lui, ha cambiato decisamente passo rispetto alle stagioni passate, dando una svolta alla sua carriera.

Il salto di qualità di Bernardeschi non è di certo sfuggito alle big d'Europa, che attraverso il suo entourage hanno iniziato a prendere informazioni: dall'Inter alla Juventus, passando per il Chelsea e il Bayer Monaco. Diversi i club interessati al gioiello gigliato, che per ora resta concentrato sul presente. Sousa, in tempi non sospetti, aveva pronosticato un suo passaggio in una squadra con ambizioni maggiori rispetto alla Fiorentina. La società toscana però non vuole arrendersi all'idea di perdere il suo talento, nonostante i vari milioni che intascherebbe. Ecco che Corvino sta pensando di inserire nel nuovo accordo con il calciatore una clausola rescissoria, così come avvenuto con Nikola Kalinic.

A quanto potrebbe ammontare? Attualmente la Fiorentina valuta Bernardeschi non meno di 35/40 milioni, prezzo che potrebbe perfino aumentare nel caso in cui il trequartista prosegua con le prestazioni fornite fino a questo momento. Ecco che quindi la clausola sarebbe perfino superiore rispetto a quella da 50 milioni per Kalinic.

Francesco Bocchini