Martedì 23 Aprile 2024

Il Real Madrid conquista la Champions. Atletico sconfitto ai rigori

Il Real Madrid batte l'Atletico ai calci di rigore. Merengues in vantaggio al 15esimo del primo tempo. L'Atletico si mangia un rigore all'inizio del secondo tempo. Poi il pareggio di Ferreira Carrasco. I tempi supplementari non cambiano il risultato, poi ai penalty s'impongono le merengues 6-4 IL FILM DELLA PARTITA

 Cristiano Ronaldo  (Ansa)

Cristiano Ronaldo (Ansa)

Milano, 28 maggio 2016 - Il Real Madrid di Zidane conquista l''Undicesima' Champions League. Atletico Madrid sconfitto ai calci di rigore. E' la squadra di Zidane ad andare in vantaggio al 15' del primo tempo, e va in gol sugli sviluppi di una punizione. Kroos crossa il pallone, Bale in area devia di testa e Sergio Ramos anticipa il portiere Oblak. Restano dei dubbi sulla posizione del difensore delle merengues, potrebbe essere in fuorigioco. L'Atletico di Simeone reagisce e si getta nella metà campo avversaria, ma senza trovare il pareggio. 

A inizio del secondo tempo i colchoneros si mangiano un rigore con Griezmann. Poi il pareggio di Ferreira Carrasco al 79'. La squadra di Simeone sulle ali dell'entusiasmo attacca, ma rischia anche. Alla fine si va ai tempi supplementari, ma è tutto inutile, il risultato non cambia. Per Simeone torna l'incubo di due anni fa a Lisbona. Il Real questa volta però vince dal dischetto. Cristiano Ronaldo segna l'ultimo e decisivo penalty.

Il Real Madrid batte l'Atletico Madrid 6-4 dopo i calci di rigore. Sequenza: Lucas Vazquez gol, Griezmann gol, Marcelo gol, Gabi gol, Bale gol, Saul gol, Ramos gol, Juanfran sbagliato, Ronaldo gol.

Sergio Ramos è stato nominato dalla Uefa il miglior giocatore della finale di Champions League. 

REAL MADRID-ATLETICO MADRID - IL FILM DELLA PARTITA

LA PARTITA - Zidane a centrocampo si affida a Casimiro, in attacco schiera il tridente d'oro composto da Bale, Benzema e Cristiano Ronaldo, ma non al meglio. Invece Simeone affida una maglia da titolare in difesa all'ex viola Savic e manda in attacco il tandem Torres-Griezmann.

Come previsto il Real attacca a testa bassa, ma non troppo, e l'Atletico chiuso e pronto al contropiede. Un copione già scritto, ma che salta al gol delle merengues. Al 6' Benzema fa tremare Oblak, e al 15' Sergio Ramos lo batte su assist di testa di Bale, ispirato da un cross di Kroos. Capitan Ramos forse è in fuorigioco, ma l'arbitro non se ne accorge. 

Il primo tempo si chiude con l'Atletico in attacco, con non pochi rischi. Nella ripresa i colchoneros partono in quarta e trovano al 2' un rigore per un fallo di Pepe su Torres. Ma Griezmann spara sulla traversa. Simeone lo consola, ma le gambre tremano. 

Anche Savic manda all'aria una buona occasione. Al 14' Saul si fa pericoloso con un sinistro, il Real subisce e fatica ad uscire. Al 25' Benzema su invito di Modric centra la sagoma di Oblak. Lo stesso Ronaldo, non è il CR7 che fa tremare gli avversari, e al 33' si mangia il 2-0, poi Bale si vede respingere la conclusione sulla linea. La legge non scritta del calcio si conferma, al 34' arriva il pari dell'Atletico. E' Juanfran a inventare un cross dalla destra, e Ferreira Carrasco ringrazia mettendo dentro la sfera per il 1-1. 

I supplementari non dicopno molto, forse la paura di perdere appesantisce le gambe. Ma Ronaldo inizia a dare segnali positivi. Alla fine il risultato resta uno a uno. C'e' l'appendice dei rigori, dove sbaglia Juanfran, e Ronaldo no. Il Real fa piangere ancora l'Atletico.

Tabellino

Real Madrid (4-3-3): Navas 6, Carvajal 6.5 (7' st Danilo 5.5), Ramos 6.5, Pepe 5, Marcelo 5.5, Kroos 6.5 (27' st Isco 5.5), Casemiro 6, Modric 6.5, Ronaldo 6.5, Benzema 5.5 (32' st Lucas Vazquez 5.5), Bale 6.5. (13 Casilla, 6 Nacho, 10 James Rodrguez, 20 Jesè). All.: Zidane 7. 

Atletico Madrid (4-4-2): Oblak 6, Juanfran 5, Savic 5.5, Godin 6, Filipe Luis 6 (4' sts Hernández sv), Saul 6, Gabi 6.5, Fernández 5 (1' st Carrasco 6.5), Koke 6 (11' sts Partney sv), Griezmann 5, Torres 5.5. (1 Moyà, 5 Tiago, 16 Correa, 24 Giménez). All.: Simeone 6. 

Arbitro: Clattenburg (Inghilterra) 5.