Final Eight: Sanders e Pascolo sugli scudi, Milano è in finale di Coppa Italia

L’EA7 supera una mai doma Grissin Bon Reggio Emilia che cede soltanto nei secondi finali

L'Olimpia Milano di nuovo in finale di Coppa Italia

L'Olimpia Milano di nuovo in finale di Coppa Italia

Rimini, 18 febbraio 2017 - L’EA7 Milano conquista la finale della Poste Mobile Final Eight 2017 superando per 87-84 la Grissin Bon Reggio Emilia nella prima semifinale di giornata in programma al PalaFiera di Rimini guidata dai 22 punti di Melvin Sanders e i 14 di Davide Pascolo. Si fa sentire il pubblico reggiano giunto in massa a sostenere Della Valle e compagni. A rompere gli indugi sono i lunghi delle due sfidanti: da un lato Macvan e Raduljica, dall’altro Cervi. Scalda immediatamente la mano Needham che dall’angolo punisce una disattenzione milanese. Da un errore al tiro di Della Valle nasce il contropiede in campo aperto che spinge Hickman fino al ferro (6-9 al 4’). Squadre tese in avvio di gara con l’intensità e qualche contatto a limite che scaldano gli animi dei presenti. Si gioca molto nel pitturato con le percentuali dalla lunga distanza che ne risentono fin quando è Della Valle ad infiammare il PalaFiera con la tripla del 17-14 ed obbliga Repesa al timeout e a cambiare le carte in tavola con gli ingressi di McLean e Abass.

Proprio il centro americano tiene in striscia i suoi nel primo vero momento difficile del match in cui Reggio vola sulle ali dell’entusiasmo (26-18). Sono McClean e Pascolo a tenere accese le chance di rientro per l’Olimpia, protagonisti di un 5-0 iniziale che riequilibra la situazione. De Nicolao è un fattore della panchina così come Jawad Williams che piazza cinque punti consecutivi che allungano la forbice in favore della Reggiana (38-28 al 16’). La sicurezza con cui gli uomini di Menetti giocano in attacco è il valore aggiunto nel primo tempo. L’EA7 alza la pressione e ne nasce un break di 8-0 con cui vengono annullati gli otto punti di ritardo. Kalnietis e Sanders danno la scossa che produce il 45-45 dell’intervallo.

Riprende il match con Repesa espulso e Menetti che deve gettare nella mischia Reynolds al posto di un Cervi gravato di quattro falli. L’inchiodata di Sanders conferma la voglia di non cedere un millimetro di Milano che rientra in campo con tutt’altro atteggiamento rispetto alla prima frazione. Si gioca a ritmi elevati: la Grissin Bon riprende a martellare la retina da tre punti con Needham e Aradori. La guardia italiana si alza per ben due volte da dietro l’arco dei tre punti e la forbice si allarga fino al + 7 (60-53 al 28’). Ad arrestare l’emorragia ci pensa l’uomo più in forma dell’Olimpia, Sanders, che firma in pochi secondi il ventiduesimo punto.

La partita diventa avvincente e con un giocatore in particolare che si prende la ribalta ovvero Davide Pascolo che di grinta ed energia tiene in scia l’Olimpia nel quarto periodo (70-68 al 34’). Torna Cervi che timbra immediata il cartellino seguito poco dopo da Kaukenas. Dragic ed il solito Pascolo fanno sentire il fiato addosso agli emiliani ch sciupano due preziosi palloni con Needham e Aradori che sanciscono (76-78 al 38’). Il regista con passaporto macedone si fa perdonare con la tripla del controsorpasso. L’attacco di Milano sale vertiginosamente di colpi con capitan Cinciarini e Pascolo che centrano il bersaglio dai 6,75 metri. Della Valle non vuol saperne di mollare ma la Grissin Bon non riesce a fare fallo tattico sull’ultimo possesso milanese, dicendo così addio ai sogni di gloria. Per l’Olimpia l’appuntamento è domani alle ore 18.