Mercoledì 24 Aprile 2024

Presidenza Fifa, Figo si ritira: "Ho visto cose vergognose"

L'ex fuoriclasse portoghese rinuncia alla corsa: "Non è una normale competizione, ho visto cose che dovrebbero far vergognare chi vuole un calcio libero e democratico". Elezioni il 29, Blatter verso il quinto mandato. Il principe di Giordania Al-Hussein unico sfidante

Luis Figo (Ansa)

Luis Figo (Ansa)

Zurigo, 21 maggio 2015 - Dopo l'olandese Michael Van Praag anche Luis Figo ha deciso di ritirare la sua candidatura a presidente della Fifa. Lo ha annunciato lo stesso ex fuoriclasse portoghese a poche ore dal ritiro del presidente della Federcalcio olandese e a una settimana esatta dal Congresso che a questo punto quasi certamente rielggerà Joseph Blatter. "Dopo una riflessione personale e dopo aver condiviso le opinioni con gli altri due candidati, credo che quanto sta per accadere il 29 maggio a Zurigo non è una normale competizione elettorale", ha scritto l'ex giocatore dell'Inter. "E siccome non lo è, non contate su di me", ha aggiunto. A questo punto i candidati alle elezioni del 29 maggio a Zurigo restano Blatter e il principe di Giordania Al-Hussein, con il primo nettamente favorito per ricevere il suo quinto mandato. 

"Questa elezione è un plebiscito per la consegna del potere assoluto a un uomo, qualcosa a cui mi rifiuto di partecipare - ha scritto ancora Figo - E' normale che un'elezione per una delle organizzazioni più importanti del pianeta si faccia senza un dibattito pubblico? - si è chiesto l'ex campione portoghese nel suo posto su Facebook Durante la campagna ho assistito ad eventi, in giro per il mondo, che dovrebbero fare vergognare tutti coloro che sperano in un calcio libero, pulito e democratico".

Figo ha quindi ringraziato il presidente della Uefa Michel Platini e tutti quelli che lo hanno sostenuto "perché voglio che sia chiaro che non sono il comitato elettorale e non sono loro che vogliono che la Fifa diventi più debole". Figo si è detto comunque deciso "nel mio desiderio di prendere parte attiva alla rinascita della Fifa e sarò disponibile se si dimostrerà che non viviamo sotto una dittatura".