Mercoledì 24 Aprile 2024

Figc, Tavecchio replica a Malagò. Elkann: "Frasi di inadeguatezza assoluta"

Lo sfogo di Abete: "Siamo amareggiati perchè in questo momento il calcio sembra peggio di quello che è". Tavecchio a Malagò: "La coscienza è individuale"

Il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Carlo Tavecchio (Ansa)

Il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Carlo Tavecchio (Ansa)

Roma, 1 agosto 2014 - "La coscienza è individuale e non pubblica", ha replicato così Carlo Tavecchio alle parole di Giovanni Malagò, che ieri aveva invitato il numero uno della Lnd a "rispondere alla propria coscienza" dopo la gaffe su 'Optì Pobà' che aveva scatenato le polemiche.

ABETE - Giancarlo Abete ha preferito non pronunciarsi sul caso Tavecchio: "qualunque mia parola verrebbe interpretata come critica o appoggio a uno dei candidati, mentre io devo essere un soggetto terzo, non devo entrare nell'ambito della competizione elettorale". Poi lo sfogo: "Siamo amareggiati, perchè in questo momento il calcio sembra peggio di quello che è".

ELKANN - E intanto continua la tensione nella corsa alla presidenza della Figc dopo una settimana bollente. Duro il giudizio espresso dal presidente della Fiat, John Elkann su Tavecchio: "Affermazioni che non si possono commentare, sono di un'inadeguatezza assoluta". "Se  uno aspira a certi ruoli - ha aggiunto  - deve avere comportamenti inadeguati".

FIFA - La Fifa ha scritto alla Figc chiedendo di valutare se portare il caso di Carlo Tavecchio di fronte all'organismo giudiziario competente prima dell'11 agosto, data in cui è stata convocata l'assemblea elettiva. Lo dice il presidente della Figc, Giancarlo Abete, al termine del consiglio federale svoltosi oggi in Federcalcio. Il numero uno di Via Allegri ha spiegato che "nella serata di ieri è arrivata una comunicazione della Fifa che ringrazia per le comunicazioni intervenute e chiede se sono prevedibili delle valutazioni collegate a quanto accaduto. Approfondiremo questo tipo di problema ed entro il fine settimana risponderemo". "Le situazioni emerse sono di estrema chiarezza - ha aggiunto Abete - non si tratta di fare indagini. Noi rappresenteremo alla Fifa quello che è il quadro normativo vigente e quali sono i ruoli e le funzioni dei vari organi all'interno della federazione. E' una comunicazione arrivata ieri sera, faremo un approfondimento e daremo un riscontro".