Sabato 20 Aprile 2024

FIBA Champions, gioia a metà per le italiane: impresa Reyer, Dinamo eliminata

Gli orogranata ribaltano il -3 dell'andata vincendo 74-66 e volando alle Final Four mentre Sassari perde anche il ritorno (79-76) ed è fuori

Bologna, 29 marzo 2017 - Sorride soltanto a metà l'Italia dei canestri impegnata in FIBA Champions League dal momento che alle Final Four che si disputeranno a fine aprile a rappresentare i colori italiani ci sarà soltanto la Reyer Venezia che ha eliminato i turchi del Pinar Karsiyaka Izmir battendoli 74-66 nel match di ritorno e ribaltando il -3 patito in Turchia. Niente da fare quindi per la Dinamo Sassari che non è riuscita a recuperare il -11 subito all'andata contro il Monaco capolista in Francia e ha perso anche il ritorno al PalaSerrafimigni 79-76.

Gli orogranata - spinti da un monumentale Melvin Ejim, MVP indiscusso del match con 16 punti, 11 rimbalzi, 3 assist e 2 palloni recuperati per un complessivo 24 di valutazione - dopo aver sofferto gli avversari nei primi 25 minuti di gioco hanno spezzato equilibri con un break di 10-0 ispirato da Ejim e Filloy che li ha portati avanti all'alba dell'ultimo quarto. L'ala nigeriana e l'italo-argentino si sono poi caricati sulle spalle l'attacco lagunare anche nell'ultima frazione continuando a macinare gioco è soprattutto punti che hanno trascinato la Reyer - abile ad imbrigliare l'attacco avversario con una zona che ha fatto segnare al Pinar il suo primo canestro del quarto finale dopo cinque minuti abbondanti gioco - al +12 a seguito di un altro parziale di 10-0 (63-51). Brown e Baygul nel finale hanno tentato di riportare sotto il Pinar ma Venezia ha tenuto saldamente in mano il timone del match è chiuso i conti senza patemi. 

Non è andata bene invece, come detto, alla Dinamo Sassari che ha perso con un pur risicato 79-76 anche il match di ritorno contro un Monaco aiutato dalla prestazione stratosferica di Zach Wright capace di segnare la bellezza di 26 punti (all'andata ne siglò solo 6) a cui ha anche aggiunto, 8 rimbalzi, 7 assist e un pallone rubato. I monegaschi hanno piazzato l'accelerata che ha di fatto spento le velleità dei biancoblu nel terzo quarto quando i canestri pesanti di Bost e Wright hanno portato al +10 esterno (54-44). Una distanza che la Dinamo non è più riuscita a colmare interamente nonostante un finale tutto cuore.