Sabato 20 Aprile 2024

Fiat Pandazzurri con la Nazionale verso l’Europeo

Fiat Pandazzurri

Fiat Pandazzurri

Torino, 26 maggio 2016 - Fiat Pandazzurri al fianco della Nazionale verso l’Europo. La casa torinese scende in campo in qualità di Top Sponsor della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Per l'occasione al Centro tecnico federale di Coverciano è stata consegnate ai vertici della FIGC un'esemplare della Fiat Pandazzurri, la nuova serie speciale del modello Panda con cui il marchio Fiat augura "in bocca al lupo" alla Nazionale per l'imminente Campionato Europeo.

A cornice dell'evento, un momento allegro e beneaugurante organizzato all'insaputa dei calciatori: questa mattina, infatti, prima della seduta di preparazione, la Nazionale ha trovato il campo di allenamento completamente "colorato" di azzurro. Dopo la sorpresa iniziale, sul prato sono apparsi due esemplari di Pandazzurri e gli autori dello scherzo: una delegazione di atleti del CONI che la sera prima, di nascosto, ha dipinto il rettangolo di gioco con una tinta naturale. Si è trattato di un modo originale con cui gli atleti, impegnati ad agosto ai Giochi Olimpici 2016 in Brasile, hanno voluto salutare i colleghi calciatori pronti per l'avventura francese. Allo speciale saluto hanno partecipato: Elisa Di Francisca, Clemente Russo, Romano Battisti, Vanessa Ferrari, Michele Benedetti, Maria Marconi, Diego Occhiuzzi, Flavia Tartaglini, Marco Di Costanzo, Erika Fasana e Irene Vecchi.

Pandazzurri, la serie speciale che tifa Italia

Personalizzata con una grafica studiata ad hoc dal Centro Stile FCA, la Pandazzurri sarà disponibile con tutte le motorizzazioni in gamma: i propulsori benzina 1.2 da 69 CV e 0.9 TwinAir da 85 CV; il turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV: e i motori Bi-fuel 0.9 TwinAir Metano da 80 CV e 1.2 GPL da 69 CV. All'esterno, si contraddistingue per le tre tonalità pastello disponibili - Azzurro Libertà, specifico per questa serie speciale, Rosso Amore e nuovo Bianco Gelato - che richiamano i colori delle maglie dei giocatori impegnate nelle gare ufficiali: divisa azzurra per le partite giocate in Italia e divisa bianca per le trasferte. Il rosso invece rinvia alla divisa del portiere. Inoltre, a richiesta, è possibile personalizzare ulteriormente il look della nuova serie speciale con sticker a contrasto con i numeri di gioco 1, 10 e 21: possono essere bianchi, per le vetture azzurre o rosse, oppure azzurri nel caso di carrozzeria bianca. Lo stemma FIGC campeggia sui parafanghi anteriori mentre i coprimozzo sono di colore azzurro (con carrozzeria bianca o azzurra) o rossi per la livrea rossa. Infine, sono disponibili sticker a contrasto sulle calotte degli specchi laterali: possono essere azzurri per le vetture bianche, oppure bianchi nel caso di livree azzurre o rosse, sempre raffiguranti le quattro stelle relative ai campionati del mondo vinti dalla Nazionale Italiana.

La stessa caratterizzazione della Nazionale si ritrova all'interno dove spiccano le cinture di sicurezza con il tricolore italiano e gli interni specifici: sono in tessuto bicolore nero/grigio e sui sedili presentano sia le doppie cuciture azzurre/bianche, sia un'originale decorazione sullo schienale che richiama la rete della porta simbolo per eccellenza del goal. Il tutto è completato dal color titanio, che caratterizza sia la plancia sia la razza centrale del nuovo volante, oltre ai tappetini in PVC multistrato con logo "Pandazzurri". Questa nuova serie speciale s'inserisce pienamente all'interno della gamma Panda e in occasione del lancio sarà proposta con un vantaggioso finanziamento anticipo zero e tasso zero.

Questo permetterà agli italiani di tifare la Nazionale a bordo della propria Pandazzurri. Gli italiani potranno conoscere la nuova serie speciale durante il porte aperte del 28-29 maggio, l'occasione ideale per apprezzare appieno le doti di un modello vincente: infatti dal 2013, il primo anno completo di commercializzazione della terza serie, Fiat Panda è la vettura più venduta in Italia. Il 2015 è stato l'anno record con quasi 130 mila unità vendute in Italia. Anche il 2016 sta confermando questo successo: nei primi 4 mesi dell'anno Panda ha venduto quasi 60 mila unità, con una quota del segmento superiore al 44%, collocandosi stabilmente al primo posto come la vettura più scelta dagli Italiani. E non solo, la Panda è la prima city car anche in Europa nei primi 4 mesi dell'anno. Un successo straordinario e consolidato nel tempo che certifica come Panda abbia saputo interpretare pienamente le esigenze delle famiglie italiane ed europee, grazie alle sue caratteristiche di duttilità e funzionalità, tipiche di Fiat.