Mercoledì 24 Aprile 2024

La Ferrari benedice la pioggia. Arrivabene bacchetta Raikkonen

Umori opposti al box della Rossa al termine del Gp di Gran Bretagna. Vettel si gode il terzo posto dietro alle due Mercecedes: "Scelte azzecate, fatto un grande lavoro". Il team principal: "Seb capolavoro, Kimi ha sbagliato ad anticipare la sosta"

Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen (Lapresse)

Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen (Lapresse)

Silverstone, 5 luglio 2015 - Benedetta pioggia. La Ferrari torna da Silverstone con in podio centrato da Sebastian Vettel, bravo ad aggredire la pista umida e a scavalcare le Williams di Massa e Bottas, fin lì decisamente superiori. "Senza la pioggia non ce l'avrei fatta. Abbiamo tenuto la testa giù, siamo stati pazienti e siamo entrati ai box nel giro perfetto. Il team ha fatto un grande lavoro", la lettura del tedesco.

Dello stesso parere Maurizio Arrivabene: "Sebastian ha dimostrato ancora una volta di chiedere di entrare nel momento perfetto. Poi ha fatto un capolavoro in pista, ma non sono contento perché dobbiamo essere onesti: se la gara fosse stata tutta senza pioggia, il gap sarebbe stato molto diverso. Bisogna andare avanti con umiltà e non fare i fenomeni perché abbiamo avuto un terzo posto grazie a un grande pilota e a una grande strategia - ha aggiunto il team principal della Ferrari, nuovamente deluso dall'ottavo posto di Kimi Raikkonen - In caso di pioggia è il pilota a giudicare la macchina e chiedere di rientrare ai box. Lui ha fatto una chiamata anticipata ed è finita così: è stata una scelta sbagliata". 

Errore riconosciuto dallo stesso Raikkonen: "Ho deciso di entrare ai box perchè era troppo bagnato, poi purtroppo ha smesso di piovere. Ho anticipato troppo. La macchina non andava male, ma era difficile superare quelli davanti perchè erano troppo veloci in rettilineo".

GIOIA HAMILTON - Lewis Hamilton si gode il trionfo davanti al pubblico di cas: "Sono molto grato ai tifosi per il loro sostegno, non avrei potuta farcela senza di loro - le sue parole pronunciate sul podio al momento della premiazione - La partenza? Ho avuto una bassa aderenza, ma questo ha resto la gara più emozionante. Abbiamo spinto ed è stato entusiasmante anche per i fan. Per la prima volta ho fatto la scelta perfetta con il pit stop, sono molto contento. Ho tenuto duro negli ultimi giri e spero di continuare così anche per il campionato".

ROSBERG - "E' stata una bella gara, ho spinto a fondo per riprendere Lewis ma lui ha fatto la chiamata più giusta. Comlimenti a lui per l'ottimo lavoro fatto durante tutto il weekend. E' un piacere guidare davanti a tutti questi tifosi", le parole di Nico Rosberg.