Venerdì 19 Aprile 2024

Ferrari, Raikkonen rinnova (ingaggio ridotto) per il 2016: "Il sogno continua" Arrivabene: "Che coppia con Vettel"

Sarà il sesto anno in Rosso per Kimi, chiamato a dare una grossa mano nel duello con Mercedes

Kimi Raikkonen - voto 7

Kimi Raikkonen - voto 7

Maranello, 19 agosto 2015 -  Kimi Raikkonen sarà alla guida della monoposto F1 Ferrari anche nella prossima stagione. Il finlandese sarà ancora in Rosso per il 2016 quindi: 36 anni a ottobre, Iceman, l'uomo di ghiaccio, ha soddisfatto il team principal Arrivabene e il presidente Marchionne. Ritenuto più affidabile di due papabili come Grosjean e Bottas. Kimi per rimanere ha accettato una riduzione dell'ingaggio.

Le sue qualità, la velocità pura (specialista proprio nei fast lap). Sarà la sesta stagione per Raikkonen in Ferrari, dopo il 2007 (quando fu campione del mondo, con 110 punti), 2008 e 2009 e il ritorno nel 2014 e 2015. In F1 per Kimi 219 GP disputati, 20 vittorie, 78 podi e 16 pole position. Sarà una delle chiavi per cercare di superare la Mercedes il prossimo anno.

A darne l'annuncio è la stessa scuderia di Maranello attraverso un comunicato: "La Scuderia Ferrari comunica di aver rinnovato l'accordo di collaborazione tecnico-agonistica che la lega a Kimi Raikkonen, Nella prossima stagione sportiva la squadra sarà ancora formata dal pilota finlandese e da Sebastian Vettel".

La coppia Seb-Kimi avrà un altro anno e mezzo per cercare di dare scacco matto a Hamilton e Rosberg e le loro Mercedes.

Le prime parole di Iceman"Cosa posso dire...Poter rimanere ancora una stagione in Ferrari significa che il sogno continua. Come ho sempre detto, per me la Scuderia è come una famiglia ed è con questa squadra che voglio concludere la mia carriera. Sono più motivato che mai e molto grato a chi mi ha offerto questa possibilità. Un grande ringraziamento va anche a tutti i tifosi della Ferrari che mi hanno sempre sostenuto".

E quelle del team principal, Maurizio Arrivabene. “Siamo convinti che la conferma di Kimi per la prossima stagione contribuirà a dare ulteriore stabilità al team, principio sul quale ci basiamo contando anche sull’ottimo rapporto che lega Kimi e Seb. Da parte nostra è una grande dimostrazione di fiducia che ci aspettiamo venga ben ripagata”