Martedì 23 Aprile 2024

F1, la Ferrari parte con 100 km di vantaggio

La monoposto del 2016 sarà svelata al mondo, via internet, il 18 o il 19 febbraio

Ferrari F1

Ferrari F1

Cento chilometri di vantaggio. Per la nuova Ferrari. A tanto ammonta il.. .bonus che il Cavallino è riuscito a garantirsi sulla concorrenza, sfruttando un’opportunità consentita dal regolamento. Beninteso, non sarà il dettaglio che sotto andrò ad illustrare a scardinare le gerarchie del mondiale di Formula Uno: ma si tratta di un segnale, a Maranello sono fermissimamente intenzionati a provarci!

Lunedì 22 febbraio, sul circuito di Barcellona, inizierà la prima sessione dei test pre-campionato autorizzati dalla federazione internazionale. In pista, con le vetture in versione 2016, ci saranno tutte le scuderie. Sarà un giorno importante, una verifica immediata del lavoro svolto dai team durante l’inverno .

Ma, attenzione!, la Ferrari, presumibilmente con Vettel al volante, girerà sul tracciato catalano già domenica 21. Questo grazie ad un cavillo normativo che consente alle squadre di percorrere cento chilometri, non un centimetro in più, a scopo promozionale. Tecnicamente si chiama ‘filming day’: ma è chiaro che, azionando le telecamere proprio a ridosso delle prove, se non altro gli ingegneri della Rossa disporranno di qualche dato in più. Non solo. Poiché anche gli americani della Haas, team satellite della Ferrari, hanno attivato lo stesso meccanismo, da subito i ferraristi avranno un riferimento, una sia pur relativa (la Haas usa il motore del Cavallino oltre a diverse componenti) pietra di paragone.

Per quanto riguarda la presentazione vera e propria della macchina dei sogni, in conformità con le mode dell’era digitale avverrà solo tramite web. Probabilmente la Ferrari del 2016 sarà svelata al mondo, via internet, il 18 o il 19 febbraio.