Martedì 16 Aprile 2024

Australian Open 2017, vince Federer. Battuto l'eterno rivale Nadal

Lo svizzero ritrova il successo a 5 anni dall'ultimo titolo al Grande Slam. Cinque i set necessari: 6-4, 3-6, 6-1, 3-6, 6-3

Roger Federer vince gli Australian Open 2017 (Ansa)

Roger Federer vince gli Australian Open 2017 (Ansa)

Melbourne, 29 gennaio 2017 - Roger Federer trionfa agli Australian Open. Lo svizzero batte in cinque set il rivale di sempre, lo spagnolo Rafa Nadal. Una vittoria che arriva al quinto set: 6-4, 3-6, 6-1, 3-6, 6-3 in tre ore e 40 minuti di gioco. 

Dopo il lungo stop per l'infortunio al ginocchio, Federer torna così sul trono di un torneo del Grande Slam. Non accadeva da Wimbledon 2012. Per 'King' Roger è il 18° Slam in carriera, il quinto a Melbourne, a sette anni dal trionfo del 2010. Federer, che non batteva Nadal in uno Slam dalla finale di Wimbledon del 2007, all'età di 35 anni diventa così il secondo giocatore più 'anziano' a conquistare uno Slam dopo Ken Rosewall.

LO SCAMBIO PIU' BELLO

IL MATCH - Nel primo set lo svizzero realizza il break decisivo - l'unico - nel settimo game chiudendo 6-4. Nel secondo parziale cambia il copione con tre break nei primi cinque game. Lo spagnolo si porta avanti 4-0, Federer accorcia sul 4-2 ma il mancino di Manacor tiene i turni di servizio e pareggia i conti (6-3). Il terzo set è un monologo dello svizzero. Dopo aver cancellato tre palle break nel game d'apertura, Federer spicca il volo strappando due volte il turno di servizio al maiorchino, travolto 6-1. Nel quarto parziale dopo qualche apprensione di troppo nel mantenere il servizio Nadal trova il break nel quarto game portandosi sul 3-1. Seguono giochi combattutissimi fino al 5-2. Lo svizzero prolunga il set accorciando sul 5-3, ma nel proprio turno di servizio il mancino di Manacor non concede niente prolungando il match al quinto set. Sull'onda del parziale precedente Nadal strappa subito il servizio all'avversario, ma Federer trova le energie decisive per portarsi sul 3-3 trovando il break nel sesto game. E' il gioco decisivo, perché da lì 'King Roger' cambia marcia vincendo i tre successivi game.

"Oggi mi andava anche bene perdere da Nadal"

GIOIA E COMMOZIONE - "Da 20 anni vengo qui e a Melbourne mi sono sempre divertito, oggi si diverte anche la mia famiglia...", sono state le prime parole di Federer durante la premiazione sul campo della Rod Laver Arena di Melbourne . "Tutti dicono che lavorano duro, io cerco di non mollare, c'è gente come Rafa che ha lavorato duro come me - ha aggiunto Federer -. So quanto abbiamo lavorato per essere qua. È stata una corsa fantastica, complimenti anche al tuo team, Rafa. Il tour ha bisogno di gente come Rafa. Per chi gioca qui è un'esperienza fantastica. Ho lottato fino alla fine e ho fatto quello che potevo fare". Poi l'omaggio al rivale. "E' stata un'incredibile vittoria, oggi mi andava anche bene perdere da Nadal. Peccato che nel tennis non esista il pareggio".

I TIFOSI ITALIANI ESALTATI DA FEDERE. TOTTI: SEI UNICO