Venerdì 19 Aprile 2024

Fed Cup, Italia-Usa 1-1. Giorgi cede alla Williams, Errani rimette i conti a posto

A Brindisi, nello spareggio per la permanenza in serie A, Serena regala il primo punto alle americane (7-6 6-2), quindi Sara regola la Davis con un secco 6-1, 6-2

Sara Errani (Olycom)

Sara Errani (Olycom)

Brindisi, 18 aprile 2015 - Finisce in parità la prima giornata dello spareggio per la permanenza in Serie A della Fed Cup fra Italia e Stati Uniti. A Brindisi, dopo la vittoria di Serena Williams su Camila Giorgi per 7-6, 6-2 in 1h40' di gioco, Sara Errani ha regalato l'1-1 alle azzurre battendo senza troppe difficoltà Lauren Davis con il punteggio di 6-1, 6-2 in 1h10' di gioco. 

"Era quello che speravo al termine della prima giornata, sono assolutamente soddisfatto", il commento di capitan Barazzutti. Domani, domenica, gli altri due singolari: Errani-Williams e, a seguire, Giorgi-Davis.

Serena Williams a Brindisi (Lapresse)
Serena Williams a Brindisi (Lapresse)

CAMILA LOTTA, MA SERENA E' IMPLACABILE - Serena Williams non si lascia distrarre da una Camila Giorgi entrata in campo determinata a fare il proprio gioco senza alcun timore reverenziale. L'americana porta così a casa il primo match dello spareggio Fed Cup che consentirà a una delle due squadre di restare nel World Group. Il primo set è tiratissimo: la Giorgi (36) serve bene, tenendo il ritmo della Williams e infiammando i 4 mila spettatori del centrale brindisino. L'italiana forza la seconda di servizio, dimostrando e trascinando la numero uno al mondo fino al tie-break, vinto però dalla statunitense 7-5. Nel secondo set la tennista Usa fa male con la risposta e ritrova anche la prima di servizio. Le prime due palle-break sono per la Williams al terzo gioco sul 2-1 Usa: la Giorgi annulla la prima. Con un doppio fallo consente, però, all'avversaria di portarsi sul 3-1, con un break di vantaggio: l'italiana continua a lottare ancora ma Serena chiude il set 6-2 e regala il primo punto del fine settimana brindisino agli Usa.

SARA FA IL SUO DOVERE - Tutto facile per Sara Errani: l'azzurra parte forte e centra subito un break al primo gioco per poi tenere il servizio per il 2-0. Con un doppio fallo Davis concede anche il secondo break che per l'Italia è il terzo gioco conquistato. Va in rete il rovescio della Davis, ed è 4-0 Italia. Il vantaggio azzurro è sul secondo clamoroso colpo al volo sbagliato dall'americana. La Errani tira dritta fino al 5-0, ma la statunitense, complice un doppio fallo e una stop volley in rete per l'Italia, si porta sul 5-1, annullando un set point e recuperando un break. Non c'è storia e in 34 minuti il primo set è chiuso 6-1. Nel secondo set la Davis cerca di rimediare. Sotto uno a zero, tiene il servizio e approfitta di qualche errore dell'avversaria azzurra. La giocatrice Usa conquista una palla break nel terzo gioco, ma la spreca ancora una volta con un errore non provocato. Resta poi ferma a due game la Davis. Vola fino al 6-2 la Errani, chiudendo in un'ora e 10 minuti di gioco.