Venerdì 19 Aprile 2024

Favola Ludogorets: in Champions grazie al centrocampista para rigori

I bulgari accedono alla fase ai gironi grazie alla vittoria dagli undici metri sulla Steaua Bucarest: decide Moti, centrocampista che segna il suo penalty parandone due ai rivali

L'esultanza dei giocatori del Ludogorets (Ansa)

L'esultanza dei giocatori del Ludogorets (Ansa)

Milano, 28 agosto2014 - Arsenal, Bayer Leverkusen, Malmo e Ludogorets vanno a fare compagnia all'Athletic Bilbao nei gironi della prossima Champions League. All'Emirates stadium di Londra, i Gunners di Arsene Wenger superano 1-0 i turchi del Besiktas grazie ad un gol di Alexis Sanchez su assist di Mesut Ozil al 46' del primo tempo. Arsenal che gioca in dieci gran parte della ripresa per l'espulsione di Debuchy ma riesce a difendere il risultato e passa il turno in virtù dello 0-0 dell'andata.

Tutto facile invece per il Bayer Leverkusen che dopo il 3-2 dell'andata, travolge per 4-0 al ritorno l'Fc Copenaghen. Tedeschi scatenati, sblocca il risultato dopo soli 2' Son Heung-Mi e raddoppio al 7' di Calhanoglu. Terzo gol firmato dal bomber Kiessling su rigore al 31', lo stesso centravanti completa il poker al 20' della ripresa.

Torna ai gironi di  Champions League anche il Malmoo, la squadra svedese ha battuto per 3-0 in casa gli austriaci del Salisburgo ribaltando l'1-2 dell'andata. Nel primo tempo le reti di Rosenberg su rigore all'11', raddoppio al 19' di Eriksson. Nel secondo tempo ancora Rosemberg firma il 3-0 a sei minuti dalla fine.

Si qualifica a sorpresa per la fase a gironi della  Champions League anche il Ludogorets, che ha eliminato dopo i calci di rigore la Steaua Bucarest. Dopo l'1-0 per i rumeni all'andata, nel ritorno i bulgarsi si impongono per 1-0 con una rete di Wanderson. Decisiva la lotteria dei rigori che ha premiato il Ludogorets.  L'eroe della serata è il centrocampista dei bulgari Cosmin Moti che per necessità (il portiere Stojanov è stato espulso allo scadere dei tempi supplementari ed erano già state effettuate le tre sostituzioni) indossa i guanti e si sostituisce al numero uno titolare con una prestazione che resterà negli annali: prima ha segnato il suo rigore, poi ne ha parati due alla Steaua.