Giovedì 18 Aprile 2024

F1, Sochi: Rosberg in pole su Hamilton. Bottas davanti alle due Ferrari

Prima fila Mercedes nel Gp di Russia, con il tedesco davanti al leader del mondiale. Staccatissimi tutti gli altri: terzo il finlandese della Williams, quarto Vettel davanti a Raikkonen

Russia, Rosbger in pole su Hamilton e Bottas (Afp)

Russia, Rosbger in pole su Hamilton e Bottas (Afp)

Sochi, 10 ottobre 2015 - Il dominio della Mercedes è tornato schiacciante. Le due Frecce d'Argento dominano le qualifiche del Gran Premio di Russia e si prendono la prima fila rifilando distacchi abissali ai rivali: Nico Rosberg e Lewis Hamilton sono gli unici della compagnia a scendere sotto l'1'38'', con il tedesco in pole position (1'37''500) con 320 millesimi di vantaggio sul britannico leader del mondiale. Per Rosberg è la pole numero 18 in carriera (eguagliati Mario Andretti e Renè Arnoux), la terza stagionale dopo Barcellona e Suzuka.

Lontanissimi tutti gli altri, a partire da Valteri Bottas (+0''7999) che aprirà la seconda fila davanti alle due Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, rispettivamente in quarta e quinta posizione. Il tempo del finlandese della Williams stupisce soprattutto perché il suo compagno di box Felipe Massa va fuori in Q2 e domani partirà dalla 15esima posizione. 

Qualifica così così per le due Rosse di Maranello: Vettel si accredita del quarto tempo (+0.852) davanti a Kimi Raikkonen, quinto a più di un secondo dal poleman di giornata Rosberg. Completano la top 10 le Force India di Nico Hulkenberg e Sergio Perez, rispettivamente sesto e settimo, seguite dalla Lotus di Romain Grosjean. Ottima qualifica per Max Verstappen, nono con la Toro Rosso davanti alla Red Bull di Daniel Ricciardo.

Ennesima qualifica da dimenticare per Fernando Alonso, escluso già in Q1 insieme a Ericsson e alle due Marussia di Merhi e Stevens. Lo spagnolo della McLaren partirà  dal fondo dela griglia perché chiamato a scontare una penalità di 35 posizioni. Resta in dubbio la presenza di Carlos Sainz, protagonista nelle ultime libere di un pauroso incidente. Gli esami a cui è stato sottoposto il pilota della Toro Rosso hanno escluso fratture, ma non è ancora chiaro se lo spagnolo avrà il via libera dai medici.