F1, Hamilton padrone del venerdì. Rosberg insegue, Alonso in panne

Le Mercedes dei due antagonisti per il mondiale davanti a tutti nelle libere ad Abu Dhabi: Lewis fa meglio di Nico sia nelle prime che nelle seconde libere. Problemi per la Ferrari dello spagnolo, Raikkonen settimo

Hamilton e Rosberg (Ansa)

Hamilton e Rosberg (Ansa)

Yas Marina, 21 novembre 2014 - Venerdì da dominatore per Lewis Hamilton che comincia l'ultimo e decisivo weekend della stagione mettendosi in tasca il miglior tempo delle prime due sessioni libere di Abu Dhabi. Il britannico della Mercedes ha fermato i cronometri sul tempo di 1'42"113, di 0.83 millesimi più veloce rispetto a Nico Rosberg (1'42"196), unico rivale ancora in corsa per il titolo mondiale. 

Giornata da dimenticare invece per Fernando Alonso: terzo al mattino, lo spagnolo ha compiuto la miseria di due giri al pomeriggio prima di vedersi costretto ad abbandonare la sua vettura in pista e tornare a piedi ai box. "Guasto elettrico" dicono dal muretto del Cavallino, di certo non un buon segnale in vista dell'ultima esibizione di Alonso con la Rossa. "Saranno le qualifiche più dure dell'anno, niente giri oggi e domani dobbiamo salvare il motore", ha twittato sconsolato Alonso. Se dovesse essere usato un pezzo nuovo scatterebbe una penalizzazione in griglia per lo spagnolo. Una penalità sarà comminata, invece, a Romain Grosjean per la sostituzione della power unit sulla sua Lotus. Per il francese 20 posizioni in meno in griglia. 

Il terzo tempo lo ha fatto segnare la McLaren del daneseMagnussen con 1'42"895, quarto posto con la Red Bull per il tededsco Sebastian Vettel (1'42"959). Settimo posto per Kimi Raikkonen con l'unica Ferrari in pista, staccato di 1"3 da Hamilton (1'43"489 )

 

PRIME LIBERE - Lewis Hamilton era stato il più veloce anche nelle libere del mattino davanti a Rosberg, conolo le due Mercedes uniche a girare sotto l'1'44". Terzo tempo per lo Fernando Alonso. Lo spagnolo con il tempo di 1'45"184 aveva preceduto le due Red Bull del tedesco Sebastian Vettel con 1'45"334 e dell'australiano Daniel Ricciardo con 1'45"361. Solo 12° il finlandese Kimi Raikkonen in 1'46"131.