Martedì 16 Aprile 2024

F1 Gp Ungheria, vince Hamilton e va in testa al mondiale. 4° Vettel, 6° Raikkonen

L'inglese precede il compagno di squadra Rosberg, beffato in partenza. Ferrari combattiva ma non fortunata, dietro alle Red Bull

Lewis Hamilton festeggia

Lewis Hamilton festeggia

Budapest, 24 luglio 2016 - I soliti noti davanti a tutti. Doppietta Mercedes nel Gran Premio d'Ungheria.

Lewis Hamilton ha trionfato sul circuito dell'Hungaroring davanti al compagno di squadra Nico Rosberg. Per il pilota britannico, che con questa vittoria si porta in testa alla classifica mondiale, si tratta del quinto successo in Ungheria. Completa il podio la Red Bull di Daniel Ricciardo.

Il Re Nero gongola. "La partenza è stata decisiva.Ho inziato bene, la prima curva è stata caotica ma poi la strategia del team è stata fantastica. E' un grandissimo risultato per il team". Scattato dalla seconda posizione, il pilota della Mercedes ha bruciato al via il compagno di squadra Nico Rosberg prendendo il comando della gara al primo giro per poi non cederlo più

Quarto posto per la Ferrari di Sebastian Vettel, mentre Kimi Raikkonen, partito 14°, è risalito fino alla sesta posizione. In mezzo alle due 'rosse' quinto posto per Max Verstappen.

Seb è rimasto parzialmente deluso dal mancato Podio.

"Sapevamo di poter mettere sotto pressione la Red Bull ma non ci aspettavamo che Ricciardo rientrasse così preso. Ero più veloce e con le gomme più fresche, ma superare era difficile".

E ancora "Alla fine ero un secondo più veloce, ma questo circuito è un po' come Monaco. Il Gran Premio di Germania? Dipenderà da noi fare le qualifiche bene, a quel punto saremmo favoriti per domenica".

 

Ultimo giro per provare un sorpasso

Ultimi due giri

68° Ennesimo attacco di Raikkonen a Verstappen. Respinto

Ultimi tre giri: Hamilton, Rosberg, Ricciardo, Raikkonen, Vettel

65° Giro - Prime cinque posizioni invariate

62° giro. Continuano i duelli Red Bull-Ferrari, Hamilton "gestisce" Rosberg

60° Giro,. Ricciardo tiene testa a Vettel

59° Giro. Vettel è a 1"7 da Ricciardo, Hamilton gioca all'elastico con Rosberg

58° giro, la "finta" di Verstappen provoca un danno all'anteriore a Kimi, che rimane in pista

57° giro Raikkonen attacca Verstappen per il 5° posto, ma si toccano!

54° giro Hamilton (1) ha un secondo su Rosberg, Ricciardo ha 3" si Vettel

51° Giro, cambio gomme per Raikkonen, Vettel cerca l'aggancio a Ricciardo e al podio

SPEED TRAP (after 51 of 70 laps)@PWehrlein pops up top 💪#HungarianGP #F1 🇭🇺 pic.twitter.com/vHziBOeYMh

— Formula 1 (@F1) 24 luglio 2016

Al 50° giro I soliti 4 davanti, Hamilton, Rosberg (più vicino), Ricciardo, Raikkonen (straordinario con un cambio di gomme in meno) e Vettel, che cerca la rimonta

Dopo 47 giri nemmeno un ritiro, tutte le 22 macchine sono ancora in pista

Al 46° giro Hamilton, Rosberg, Ricciardo, Raikkonen, Vettel

A circa metà Gran Premio d'Ungheria e con un pit-stop alle spalle è sempre la Mercedes di Lewis Hamilton al comando della gara. Il campione del mondo precede il compagno-rivale Nico Rosberg e la Red Bull di Daniel Ricciardo. Quarta la Ferrari di Sebastian Vettel, mentre è quinta in rimonta l'altra Rossa di Kimi Raikkonen.

Partenza regolare nel Gran Premio di Formula 1 in Ungheria. Al semaforo verde la Mercedes di Lewis Hamilton è riuscita a sorpassare il compagno di squadra Nico Rosberg. Le Red Bull tentano l'attacco alle Stelle d'argento ma non riescono a passare, mentre la Ferrari di Vettel mantiene la posizione di partenza, la quinta.