Mercoledì 24 Aprile 2024

F1 GP Spagna, Ferrari: le parole di Marchionne, Arrivabene, Vettel e Raikkonen

Il presidente: dobbiamo migliorare molto

Sergio Marchionne (Ansa)

Sergio Marchionne (Ansa)

Barcellona, 15 maggio 2016 - Punti guadagnati o occasione persa? Ecco le parole degli uomini chiave della Ferraru dopo il GP di Spagna.

Sergio Marchionne. "La cosa importante è che noi dobbiamo migliorare di molto la vettura, perché adesso abbiamo due gare impegnative, Montecarlo e poi il Canada e tutti i miglioramenti che dobbiamo apportare alla macchina bisogna farli velocemente. I ragazzi devono nuovamente migliorare la vettura, non siamo ancora al punto necessario. Non è male avere due piloti sul podio, è importante. Detto questo, è altrettanto importante il come ci siamo arrivati. Capisco benissimo che anche noi abbiamo avuto sfortuna in passato, mi spiace sia successo oggi alla Mercedes, fa parte dello sport, quindi, la vita continua". Il numero uno del Cavallino Rampante è fiducioso in chiave lotta per il Mondiale. "Si, ovviamente, e oggi ha aiutato molto. Come ha aiutato la Mercedes nel passato, dalla prima gara in Australia, poi, tutti i problemi che abbiamo avuto nelle gare dopo. Da una parte non ci voleva, dall'altra sono contento che sia successo. Mi spiace per la Mercedes, ma ha dato a noi un grandissimo respiro per andare avanti. Cosa ho pensato rivedendo lo scontro Hamilton-Rosberg? Io ho zero piacere o gioia nel rivedere altre squadre incasinate. Non ho dimostrato emozioni quando abbiamo fatto casino noi qui e preferisco non farlo per gli altri e non sono cose piacevoli. Stavo guardando la faccia di Dieter Zetsche e Niki Lauda e non erano contenti. La mia opinione, è che si è trattato di un incidente non necessario, se si poteva evitare, si doveva evitare, sarebbe stata una gara diversa e la Ferrari non sarebbe uscita così bene. Quindi, dobbiamo essere onesti con noi stessi, per il momento accetto il podio e ringrazio tutti".

Maurizio Arrivabene"La doppietta doveva essere un'altra, quella vera, però abbiamo visto che ci sono state le stesse debolezze notate ieri nelle curve lente. Non si riusciva a passare nonostante fossimo più veloc. Ora andiamo avanti, il campionato è lungo. Bisogna concentrarsi non tanto sui podi ma sugli errori fatti e vedere di migliorarsi. La vittoria di Verstappen? Non è una novità per nessuno, ha fatto una bella gara da pilota maturo".

Kimi Raikkonen. "Sono molto contento pe rVerstappen, ma deluso da me stesso. Abbiamo fatto del nostro meglio dopo la brutta giornata di ieri. Ci abbiamo provato, ero veloce ma non mi avvicinavo abbastanza. Ci ho provato con tutto me stesso ma non è stato sufficiente".

Sebastian Vettel."Faccio i complimenti a Max (Verstappen, ndr), è la sua giornata. Ci sarebbe piaciuto molto essere davanti. Ma abbiamo provato di tutto e la strategia non ha funzionato abbastanza bene. Dopo una giornata non così buona ieri siamo riusciti a recuperare bene".