Martedì 16 Aprile 2024

Europei di nuoto, azzurri ai piedi del podio nel fondo. Speranze dalle ragazze del sincro

Sfiorano il podio nella dieci km maschile sia Federico Vanelli che Matteo Furlan

Federico Vanelli (Ap/Lapresse)

Federico Vanelli (Ap/Lapresse)

Berlino, 14 agosto 2014  - Dopo il bronzo di ieri, conquistato da Aurora Ponselé nei 10 chilometri femminili, sulla stessa distanza maschile sfiorano il podio sia Federico Vanelli che Matteo Furlan. Questa mattina, infatti, ai Campionati Europei di nuoto, in scena a Berlino, sulla distanza media in acque libere, la medaglia d'oro è andata all'olandese Ferry Weertman, che ha chiuso la gara 1h 49'56", davanti al tedesco Thomas Lurz (argento, in 1h49'59") e al russo Evgenii Drattcev (bronzo, in 1h50'00"). 

Subito fuori dal podio, al quarto posto, Federico Vanelli (1h50'02"), seguito da Matteo Furlan, quinto (1h50'03"). Quindicesima piazza, infine, per il terzo italiano in gara, ovvero Simone Ruffini, che ha terminato le sue fatiche in 1h 50'12". 

Isabelle Harle ha invece vinto la medaglia d'oro nella 5 chilometri femminile. La tedesca, con il tempo di 57'55"7, ha preceduto l'olandese Sharon Van Rouwendaal, argento in 58'29"9, e la spagnola Mirela Belmonte Garcia, bronzo in 58'41"4. 

La migliore delle tre azzurre in gara è stata Rachele Bruni, quinta in 58'56"3; dodicesima Isabella Sinisi in 1h00'48"9, diciassettesima Giorgia Consiglio in 1h01'52"0.

SINCRO, AZZURRE QUARTE ANCHE NEL TEAM FREE - Azzurre quarte anche nel team free. I preliminari della seconda giornata dei campionati d'Europa di nuoto sincronizzato stanno cominciando a segnare le gerarchie. C'è ancora tempo per definire le classifiche, bisognerà aspettare le finali di sabato e domenica, ma qualcosa sta già cambiando. Il nuovo regolamento e i nuovi criteri di giudizio (uno su tutti quello dei singoli elementi) si vedono. L'Italia spera di guadagnarci qualche punto in più, considerata l'esecuzione dei suoi esercizi che possono essere comparati a quelli spagnoli e ucraini. Intanto blinda il quarto posto. 

Le ragazze di Roberta Farinelli entrano in acqua per prime. Elisa Bozzo, Beatrice Callegari, Camilla Cattaneo, Francesca Deidda, Manila Flamini, Mariangela Perrupato, Danila Schiesaro e Sara Sgarzi. Le musiche sono quelle del Macbeth, già ascoltate a Barcellona. Pronte, via e Manila Flamini viene lanciata in alto (capriola), nella seconda parte si fanno notare i salti contemporanei di Manila Flamini e Dalila Schiesaro e a chiudere una bella uscita di Francesca Deidda, che viene alzata da Manila Flamini, a sua volta sorretta dal gruppo che fatica sottacqua. Applausi e 88.9333 punti: 26.7000 per l'esecuzione, 35.7333 per l'impressione artistica e 26.5000 per gli elementi. "Siamo un bel gruppo, amiche unite e affiatate.Sempre insieme, anche quando usciamo", parola di capitano, Manila Flamini. "Facciamo della forza fisica il nostro punto di forza". Il lavoro teatrale iniziato quest'anno con l'attore di arte drammatica e regista Enrico Zaccheo è già stato percepito e comincia a dare risultati. "La collaborazione con Enrico ci aiuta molto - continua Manila - e migliora l'espressivita', la visione globale e cosi' aumenta anche la fiducia reciproca". L'Ucraina rovina un'altra volta la giornata alla Spagna e fa diventare straordinaria la propria. Come questa mattina con il doppio, oggi pomeriggio con la squadra l'Ucraina è seconda: Ananasova, Grechykhina, Kondrashova, Sabauda, Sadurska, Savchuk, Sydorenko e Voloshyna (la singolista che non salta una gara) chiudono con 92.7000; le spagnole Basiana Canellas, Cabello Rodilla, Carbonell, Crespi Yaume, Levj Sellares, Mass Pujadas, Salvador Gonzalez, Klamburg che nuotano subito dopo si fermano a 91.7667. Le russe sono prime, anche con un punteggio alto, se si pensa ai nuovi parametri: 96.0333. Domani, ferragosto, complice il rest day del nuoto in acque libere, il nuoto sincronizzato è l'unica disciplina in gara all'Europeo. Ultimo turno preliminare: alle 10 il solo libero e alle 18 il combo.