Mercoledì 24 Aprile 2024

Italia-Germania, Travaglio tifa i tedeschi: "Io sempre contro"

Il giornalista a 'Un giorno da Pecora' ribadisce la sua avversione azzurra. "Conte mi strainfastidisce"

Marco Travaglio

Marco Travaglio

Roma, 1 luglio 2016 - Sale la febbre azzurra per il match di Euro 2016 tra Italia e Germania. Ma non per tutti. Marco Travaglio, direttore de 'Il Fatto Quotidiano', intervenendo a 'Un giorno da Pecora' ha ribadito la sua avversione per la squadra di Conte e per lo stesso ct della Nazionale. 

"Ho sempre tifato contro l'Italia, tranne quella di Bearzot e di Zoff perché guardo molto l'allenatore. Sacchi mi dava fastidio, Vicini mi dava fastidio, Conte mi dà strafastidio". Travaglio ha spiegato di detestare "la retorica che di solito serve a far dimenticare i problemi seri per concentrarsi sulla Nazionale di calcio". "Io tifo contro l'Italia perché non mi piacciono i suoi allenatori - ha poi continuato -. Questi sono atleti, fanno bene a combattere e riconosco che hanno fatto una grande partita l'altro giorno con la Spagna: hanno strameritato di vincere. Non sono ottuso, però non provo alcuna passione da tifoso, come quando ero bambino".

E alla fatidica domanda "lei tiferà la Nazionale tedesca?", Travaglio risponde: "La Germania del calcio mi piace dal '74 quando sfondò l'Olanda di Cruyff che credeva di aver inventato il calcio moderno. I tedeschi anche quando sono 11 pippe in campo, almeno in semifinale si piazzano".