Giovedì 18 Aprile 2024

Equipe celebra l'Italia di Conte. "Eternelle"

Il magazine francese omaggia gli azzurri dopo la vittoria sul Belgio

Equipe, home page all'Italia (Equipe)

Equipe, home page all'Italia (Equipe)

Bologna, 14 giugno 2016 - La Francia si toglie il cappello davanti alla prima impresa degli azzurri a Euro 2016. Ma non solo, il 2-0 dell'Italia al Belgio è stato oggetto di omaggio da parte della stampa europea, sia su web sia su carta.

In primis l'Equipe, che ha titolato  «l'Italia è eterna», con la sua «arte tattica e lo spirito di squadra e di sacrificio».

E ancora «Una grande vittoria», ma soprattutto una prestazione «molto molto buona», in particolare nel primo tempo, il commento dell'ex rossonero Ruud Gullit, campione d'Europa con l'Olanda nel 1988.

Tutti i media esaltano la grande serata di Buffon e compagni. «Bentornata Italia al tavolo dei grandi». La presa d'atto è corale: vista la partita degli azzurri con il Belgio, quando ci sarà da spartirsi la gloria dell'Europa del calcio occorrerà fare i conti anche con loro. Il giorno dopo l'esordio fulminante dell'Italia di Antonio Conte agli Europei, via social e sui giornali il consenso ma anche la preoccupazione di molti protagonisti e osservatori per i segnali di rinascimento azzurro sono evidenti. «Mostruosamente solida e intelligente, una vera squadra - secondo i solitamente severi commentatori de Le Figaro -, un'Italia che può arrivare lontano».

E ancora. «Naturalmente, Italia», titola il tedesco Suddeutsche Zeitung: nell'avverbio c'è un pò di ammirazione ma anche una buona dose di timore, fondato sui precedenti tormentati degli attuali campioni del mondo contro gli azzurri. Perché «l'Italia è sempre l'Italia», sentenzia il quotidiano spagnolo Marca, anche quando in rosa non può contare su giocatori dai nomi altisonanti.

Il ct elogiato dalla critica. Un altro dei molti convertiti dopo Lione, conquistato dal lavoro di Antonio Conte, già candidato - dal tabloid Mirror - a «miglior tecnico di Euro 2016». La figuraccia mondiale sembra lontana, l'Italia ha riconquistato, oltre che i suoi tifosi in casa (ascolti monstre per le tv) anche il posto che le compete al tavolo dei grandi che solitamente si spartiscono la gloria del calcio.

E' stata solo la prima uscita, ma il pieno di complimenti ha aumentato le aspettative riguardo la spedizione azzurra.