Martedì 23 Aprile 2024

Basket, Hickman ad un passo dall Olimpia Milano. Reggio conferma Needham

L'ex Pesaro e Casale Monferrato completa il roster delle "Scarpette Rosse". Oggi alle 14 i sorteggi dei gironi della FIBA Champions League 2016/17

Milano, 21 Luglio – L'Olimpia Milano brucia le tappe e a poco meno di un mese dal termine dello scorso campionato, con la firma del play Ricky Hickman – reduce da due anni al Fenerbahce – che potrebbe essere annunciata nelle prossime ore, ha di fatto già completato il roster che prenderà parte a campionato ed Eurolega 2016/17. Play dalle ottime qualità balistiche, Hickman vanta anche un passato in Italia a Casale Monferrato, nel 2010-2011, e a Pesaro l'anno successivo. L'innesto dell'esterno classe 1985 nativo di Winston-Salem va ad aggiungersi a quelli di Miroslav Radulijca, Zoran Dragic e degli italiani, Simone Fontecchio Davide Pascolo e Awudu Abass che sulla carta rimpiazzano egregiamente i partenti Oliver Lafayette, tornato in Spagna, Charles Jenkins, rientrato alla Stella Rossa, Bruno Cerella, il quale interessa a Cantù, ed Esteban Batista, che ha tentato l'avventura in Cina, e Stanko Barac. Importanti conferme invece per Milan Macvan, Jamel McLean, Rakim Sanders, Andrea Cinciarini, Krunoslav Simon e soprattutto per il capitano Alessandro Gentile – a lungo tentato dall'approdo in NBA – che vanno a comporre una rosa che può a tutti gli effetti essere competitiva in Italia e anche in Europa dove il successo manca dal 1988.

Sul mercato però si muove anche l'altra finalista della stagione appena conclusa, ovvero la Grissin Bon Reggio Emilia che punta all'ex lungo veronese Darryl Monroe e ufficializza il rinnovo del play americano Derek Needham, ma dovrà fare i conti con le partenze di Vereemenko e Lavrinovic e soprattutto con il ritiro di Rimatas Kaukenas.

Altra squadra che è decisamente molto attiva sul mercato è l'Auxilium Torino che, dopo le firme di Poeta, Alibegovic, Mazzola e di Deron Washington potrebbe confermare sotto le plance il lungo DJ White, tra i più positivi dell'ultima annata gialloblu e capace di andare in doppia cifra per oltre 20 partite. Per lo spot di ala forte invece è imminente la firma di Jamil Wilson, uscito da Marquette e reduce da due anni in NBA D-League, la lega di sviluppo americana. Un colpo di tutto rispetto lo piazza anche l'Enel Brindisi del nuovo corso Sacchetti che si è assicurata le prestazioni del rookie AJ English, proveniente dal Iona Gales dove ha segnato oltre 22 punti di media nel suo ultimo anno collegiale.

Questo pomeriggio alle 14 – con diretta streaming sui canali Youtube della FIBA – ci saranno invece i sorteggi dei gironi della stagione regolare della prima edizione della FIBA Champions League. Quattro le italiane coinvolte: Avellino e Venezia – che fanno parte della seconda fascia – sono già qualificate mentre Varese e la neo ammessa Dinamo Sassari, partiranno invece rispettivamente dal primo turno preliminare di qualificazione.

Nel frattempo ieri a Pesaro è stato il giorno di Simas Jasaitis, giramondo della palla a spicchi con un palmares di tutto rispetto in cui spiccano due bronzi con la Lituania - uno europeo conquistato in Spagna nel 2007 e uno mondiale portato a casa in Turchia nel 2010 – che ha scelto a 34 anni di ripartire dalle rive dell'Adriatico perché sente di avere ancora tanto da dare a questo sport: Farò di tutto per mettere il Club in condizione di vincere il più possibile - ha dichiarato l'ex Orlandina – e sono felice di essere arrivato a Pesaro che ha grande tradizione e che conosco molto bene”.