Martedì 16 Aprile 2024

Europa League, Napoli rimonta vincente. Fiorentina esordio soft: 3-0

Benitez allontana le paure battendo 3-1 lo Sparta Praga: doppietta di Mertens e rigore di Higuain. Tutto facile per Montella contro il Guingamp: in gol Vargas, Cuadrado e Bernardeschi

Cuadrado festeggiato dai compagni dopo il gol al Guingamp (Lapresse)

Foto LaPresse - Jennifer Lorenzini 18/09/2014 Firenze ( Italia) Sport Calcio Fiorentina - Guingamp Uefa Europa League 2014 2015 - Stadio "Artemio Franchi" Nella foto: esultanza di Juan Guillermo Cuadrado Photo LaPresse - Jennifer Lorenzini 18 September 2014 Firenze ( Italy) Sport Soccer Fiorentina - Guingamp Uefa Europa League 2014 2015 - "Artemio Franchi" Stadium In the pic: celebrates of Juan Guillermo Cuadrado.

Firenze, 18 settember 2014 - Napoli e Fiorentina completano la settimana di coppa perfetta per le italiane: Benitez e Montella conquistano due vittorie che allontanano almeno per una notte qualche malumore emerso dopo gli ultimi risultati di campionato e mettono in discesa la strada in Europa League. Al San Paolo, gli azzurri faticano per un tempo contro lo Sparta Praga, addirittura in vantaggio con Husbauer. A scacciare via le paure ci pensano Higuain e Mertens che apre e chiude la rimonta napoletana con una doppietta da applausi per il 3-1 finale. 

Più tranquilla la serata della Fiorentina che trova i primi gol della stagione e supera 2-0 i francesi del Guingamp. Serve mezz'ora di studio alla squadra di Montella prima di passare in vantaggio con Vargas. Nella ripresa è Cuadrado a chiudere i conti, quindi nel finale il sigillo di Bernardeschi con un bel sinistro dal limite. Manca ancora la firma di Mario Gomez, ma il ghiaccio è rotto e il percorso europeo agevole.

Gonzalo Higuain (Ansa)

NAPOLI-SPARTA PRAGA: Il Pipita è recuperato e gioca dal primo minuto, alle sue spalle Mertens, Hamsik e Callejon mentre sulle corsie di difesa agiscono Henrique e Britos. Pallino del gioco in mano alla squadra di BenitezM ma possesso palla sterile e al 14' gli ospiti si portano avanti: sugli sviluppi di angolo dalla destra, botta da fuori area di Husbauer e pallone che si infila nell'angolino. Nove minuti dopo, però, il Napoli trova il pari col rigore assegnato per un mani di Costa sul tiro di Callejon e realizzato da Higuain, che riscatta così l'errore col Chievo. Padroni di casa vicini al raddoppio al 33' quando Brabec sbaglia a rinviare la palla e serve involontariamente Callejon, destro violento dello spagnolo e traversa che salva Bicik. Nella ripresa, dopo un colpo di testa di Brabec sul fondo, il Napoli trova anche il gol del 2-1: splendida azione di Higuain sulla destra e palla in mezzo dove arriva Mertens per la deviazione in rete. La squadra di Benitez cerca il terzo gol, ma dal doppio tentativo Gargano-Hamsik nasce solo un calcio d'angolo. Al 20' Mertens va di nuovo in gol ma l'arbitro annulla giustamente per un fallo di mano e ammonisce il belga. L'appuntamento con la doppietta è solo rimandato perché al 36' l'attaccante semina il panico nell'area ceca e chiude i conti. Per il Napoli arrivano i primi tre punti.

 

Vargas abbracciato dai compagni (Ansa)

FIORENTINA-GUINGAMP: L'inizio di partita vede le due squadre fronteggiarsi con molto timore, con il Guingamp che sorprende per acume tattico e buona copertura degli spazi. La Fiorentina si affida invece alla verve di Cuadrado ed alla volontà di Gomez di ritrovare una rete che manca da troppo tempo. Di occasioni da gol però non se ne vedono per tutta la prima mezz'ora, se non per un pallonetto abbozzato dal solito Cuadrado, sul quale però il portiere ospite Samassa non si fa trovare impreparato. Al 33' i viola passano in vantaggio: bella iniziativa di Kurtic sulla destra, che lascia sul posto un avversario e dopo una bella finta lascia partire un cross puntuale; sul primo palo Gomez non ci arriva, ma a rimorchio arriva Vargas che di testa a botta sicura batte Samassa. 

L'esultanza dei giocatori della Fiorentina (Ansa)

Cinque minuti dopo Diallo viene espulso per un doppio giallo e lascia il Guincamp in dieci uomini. Nella ripresa, fuori Borja Valero per infortunio e dentro Badelj, la Fiorentina cerca di mettere al sicuro il risultato. Ci provano Cuadrado e soprattutto Pizarro, Samassa si supera sul cileno. C'è solo una squadra in campo e il solito Cuadrado mette in ghiaccio il risultato: sul lancio di Pizarro, il colombiano stoppa splendidamente il pallone in area e infila il pallone alle sue spalle. Montella concede la standing ovation del Franchi all'autore del raddoppio, risparmiandolo in vista dell'impegno di domenica in campionato. Nel finale la Fiorentina trova anche la sua terza rete con il giovane Bernardeschi: splendido il suo diagonale da fuori che batte inesorabilmente Samassa.