Giovedì 18 Aprile 2024

Eurolega, Repesa: Vogliamo battere la Stella Rossa per onorare i tifosi

Reduce da quattro ko consecutivi e matematicamente fuori dai playoff, domani sera alle 20.45 l'EA7 ospita la Stella Rossa per cercare di tornare al successo continentale

Jasmin Repesa

Jasmin Repesa

Milano, 15 marzo 2017 - Con un cammino europeo oramai matematicamente compromesso e una striscia aperta di quattro sconfitte consecutive da interrompere al più presto l'EA7 Milano si rituffa in Eurolega dove domani sera, alle 20.45, tra le mura amiche del Forum, affronterà la Stella Rossa Belgrado. La formazione serba si presenterà al Forum forte di un settimo posto attuale con due vittorie di vantaggio sui turchi del Darussafaka - momentaneamente nono e ipoteticamente fuori di un soffio dai playoff - ma dopo un ko pesantissimo come quello rimediato a Madrid nell'ultimo turno giocato (98-68 in favore dei blancos). All'andata finì 83-70 per la Stella Rossa che, a meno di sorprese, domani avrà a disposizione tutti i componenti del suo roster di cui fa parte anche Charles Jenkins che lo scorso anno vinse uno Scudetto e una Coppa Italia proprio vestendo la casacca di Milano. Nelle file dei padroni di casa invece, oltre al neoacquisto Tarczewski, mancheranno gli infortunati Simon, Kalnietis, Fontecchio e Dragic. 

Nonostante le oggettive difficoltà dettate dalle assenze però, Milano ha tutte le carte in regola per portare a casa un successo che servirebbe quantomeno a dare fiducia ed energia ad un gruppo che, dopo i primi tre quarti di stagione europea in cui gli errori ma anche un pizzico di sfortuna non sono certo mancati, vorrebbe chiudere con qualche successo di prestigio per tenere alto nel Vecchio Continente l'onore dello stemma portato sul petto e cercare di regalare qualche piccola soddisfazione ai tifosi che quest'anno in Eurolega hanno ingoiato fin troppi bocconi amari. 

Questo lo sa bene coach Repesa che ai suoi chiede orgoglio e e determinazione per tornare a vincere anche fuori dai confini nazionali e provare a sdebitarsi appunto con i supporters biancorossi: " Le nostre ultime gare in Eurolega non mi sono piaciute – spiega Repesa – perciò chiedo alla squadra una prestazione fatta di orgoglio e determinazione per tutti i 40 minuti di gioco. Poi possiamo vincere o perdere, anche perché sappiamo che per la Stella Rossa si tratta di un partita fondamentale per centrare il traguardo dei playoff, ma dobbiamo dare tutto perché i nostri tifosi non ci hanno mai abbandonato e quindi siamo indebitati”. Adesso ai biancorossi non resta che passare dalle parole ai fatti.

MATTEO AIROLDI