Giovedì 18 Aprile 2024

Eurolega, Real Madrid primato intoccabile. Il Cska non molla

Nella ventiduesima giornata il Fenerbache si arrende al Darussafaka, mentre l’Olympiakos domina Kaunas e si conferma terzo. Male il Barcellona Davide Baselice

Milano in azione

Milano in azione

Bologna, 11 febbraio 2017 - Non fa sconti la capolista Real Madrid che raccoglie a Kazan l’ottava vittoria consecutiva. Dopo ventidue giornate di regular season gli spagnoli conservano una vittoria di vantaggio sulla diretta inseguitrice Cska Mosca grazie ai trentaquattro punti in classifica generale. La formazione guidata da Pablo Laso si è imposta per 77-81 contro i biancoverdi trascinata dai diciannove punti di Anthony Randolph e dai 14 punti di Othello Hunter che spianano la strada verso il secondo colpo esterno consecutivo per i madrileni dopo quello della scorsa settimana in casa del Baskonia. Ai russi non sono bastati i venti punti del solito Keith Langford che ha chiuso con 8/10 da due punti ma collezionando un 1/6 dall’arco.

Alle spalle dei “blancos” prova a tenere il passo il Cska Mosca la cui furia abbatte le resistenze della Stella Rossa Belgrado che cade per 102-80. Nando De Colo è stato il grande protagonista della serata in cui gli ospiti ci hanno provato salvo poi dover arrendersi nel terzo periodo agli avversari che scappano fino il + 17: a metterci lo zampino sono anche Teodosic e Antonov.

Dalla Russia alla Grecia con l’Olympiakos Atene che si conferma la terza forza della classe. In serata è maturato il successo casalingo ai danni dello Zalgiris Kaunas (74-64) che vede complicarsi la sua rincorsa a quell’ottavo posto che vorrebbe dire partecipazione alla fase successiva della manifestazione. Due gli uomini in doppia cifra tra cui i diciassette punti e dieci rimbalzi per Georgios Printezis seguito dagli undici di Spanoulis. Un bel segnale da lanciare ai prossimi sfidanti, il Fenerbache che accoglierà i greci sul proprio parquet ma che in serata è stato superato nella sfida tutta turca contro il Darussafaka. Nella fila del team di coach Blatt è stata la stella di Ante Zizic a brillare con la sua doppia – doppia (14 punti e 10 rimbalzi) ma il top scorer risponde al nome di Will Clyburn (20). Sulla sponda opposta a pesare in negativo un misero 4/21 dalla lunga distanza col solo Bogdanovic a rendersi pericoloso.

Quinto ko in sei partite per il Baskonia di Andrea Bargnani che cede di misura (85-84) al Maccabi Tel Aviv. Finale infuocato dove a deciderla sono gli errori da una parte e dall’altra con gli israeliani premiati dalla buona sorte e dai ventuno iscritti a referto di Goudelock. Nella parte centrale della classifica vincono il Panathinaikos Atene e l’Efes Istanbul. I greci regolano il Brose Bamberg di Andrea Trinchieri (81-72) mentre i turchi rifilano una nuova sconfitta all’EA7 Milano che non riesce a dare continuità al trionfo ottenuto in rimonta contro il Darussafaka che vanta così undici successi complessivi al pari della truppa di Perasovic. Scivolone casalingo per il Barcellona che deve inchinarsi al fanalino di coda Galatasary che passa in Catalogna (62-69). Match equilibrato coi turchi abili a dare l’accelerata decisiva nel finale. Per i blaugrana, invece, si allontano i playoff.