Martedì 16 Aprile 2024

Eurolega, Real e CSKA sempre in vetta a braccetto

I blancos hanno espugnato il Pireo 79-73, mentre il CSKA si è imposto 85-74 contro Kazan. Vince anche il Darussafaka

Bologna, 24 marzo 2017 - Ancora due partite per scoprire chi tra Real Madrid e CSKA Mosca - ora a braccetto in vetta alla classifica con 21 vittorie a testa anche se lo scontro diretto è a favore dei russi - conquisterà il primo posto in regular season di Eurolega dopo una lunga maratona durata ben 30 gare. 

I moscoviti nel pomeriggio hanno espugnato la Basket Hall di Kazan superando 85-74 l'Unics che condivide con Milano l'ultimo posto in graduatoria. Una vittoria su cui c'è il marchio di un sempre più dominante Nando De Colo (22 punti, 5 rimbalzi e 4 assist per un complessivo 29 di valutazione) che nel terzo quarto ha contribuito in maniera determinante assieme a Teodosic, nelle vesti di assistman, a costruire il break di 11-0 che ha spinto il CSKA a +17, diventato poi +19 grazie anche a Jackson, Fridzon e Higgins (74-55). L'Unics però, anche nei momenti di massima difficoltà, non ha mai mollato rientrando con l'aiuto di Ponkrashov e Langford fino al -9 (76-67). Nel finale la maggior lucidità dei rossoblu ha fatto comunque la differenza così come la tripla di Hines che ha definitivamente respinto gli assalti avversari.

Il Real Madrid però, come detto, non ha perso tempo e - nel remake delle finali del 2012 e 2015 - questa sera è andato a vincere al Pireo 79-73 contro un Olympiacos privo di Giorgios Printezis e costretto a rinunciare per infortunio nel finale anche a Matt Lojewski. Nel successo delle merengues hanno pesato tantissimo le prestazioni impressionanti dell' accoppiata composta da Sergio Llull (21 punti e 5 assist) ed Anthony Randolph (21 punti, 5 rimbalzi e 4 stoppate) che nel secondo tempo hanno dato il loro contributo per far prendere l'inerzia del match al Real - approfittando di un calo di intensità difensiva di un Olympiacos con grossi  problemi nelle rotazioni - il quale nell'ultima frazione è arrivato a toccare il +9 dopo le conclusioni ravvicinate dell'ex Sassari e Siena, Othello Hunter, e proprio di Randolph, prima di subire la rimonta dei biancorossi che però si è arenata definitivamente sul -3 quando Spanoulis ha sbagliato un canestro nel pitturato che poteva riaprire ogni discorso.

Infine continua a sperare di agganciare il treno pkayoff, nonostante ke possibilità rimaste siano pochissime, anche il Darussafaka Dogus che ha battuto il Galatasaray 73-67 grazie soprattutto alla grande prova di Brad Wanamaker (22 punti, 6 rimbalzi e 2 assist), visto in Italia con le casacche di Forlì e Pistoia.

MATTEO AIROLDI