Eurolega, Milano lotta ma non basta. La Stella Rossa passa 78-71

I biancorossi, sotto 25-10 dopo il primo quarto, sono riusciti a rimontare fino al 60 pari poi si sono arresi davanti alle giocate finali di Kuzmik (15 punti e 7 rimbalzi)

Kuzmik (LaPresse)

Kuzmik (LaPresse)

Milano, 16 marzo 2017 - Repesa aveva chiesto ai suoi alla vigilia di questo impegno una gara fatta di orgoglio e determinazione ed è stato parzialmente accontentato anche se  il cuore di una EA7 Milano decisamente volitiva e sempre incerottata non è bastato per spezzare la maledizione delle sconfitte europee consecutive e per superare la Stella Rossa che ha così sbancato il Forum 78-71 consolidando il proprio piazzamento in piena zona playoff e infliggendo alla formazione di casa il quinto ko di fila in Eurolega. Milano ha senza dubbio pagato un pessimo primo quarto concluso sotto di 15 lunghezze (25-10) dopo aver tirato con il 30% da due e aver sbagliato tutte le prime cinque triple tentate.

Nei due quarti centrali poi l'intensità difensiva dei padroni di casa si è alzata anche grazie ai quintetti più bassi e duttili che hanno permesso di cambiare su più situazioni ed imbrigliare l'attacco serbo portando ad un poderoso recupero che si è concretizzato con il canestro del 60-60 firmato da Hickman agli albori dell'ultima frazione.

Nel finale però l'EA7 ha inevitabilmente pagato lo sforzo per riportarsi sotto e sofferto la fisicità di un monumentale Ognjen  Kuzmic che ha segnato 11 dei suoi 15 punti totali negli ultimi 10 minuti, concludendo la sua serata da indiscusso mvp con all'attivo anche 7 rimbalzi, 2 assist, 2 palle recuperate e 3 stoppate date. Positiva anche la gara di Simonovic, autore di 13 punti ma soprattutto della bomba del 76-65 a 1'18" dalla fine che ha di fatto chiuso i conti.

Bicchiere mezzo pieno a fine gara per il coach di Milano Jasmin Repesa che ha così commentato la prestazione dei suoi: "Prima del match avevo chiesto ai miei ragazzi quella reazione d'orgoglio che non aveva o visto nelle gare giocate in precedenza. Peccato perché dopo una pessima partenza siamo saliti di tono in difesa e a vincere gli altri tre quarti mettendo in campo maggiore concentrazione e aggressività agonistica. Ora l'obbiettivo è andare avanti per provare a finire la stagione giocando match di qualità".