Eurolega: crollo Panathinaikos, il Baskonia cade a Mosca

In gara uno dei playoff di Eurolega, l’ex Obradovic vince ad Atene con un secondo tempo perfetto. Teodosic ed il Cska si aggiudicano il duello contro Larkin e compagni

Zelimir Obradovic

Zelimir Obradovic

Bologna, 18 aprile 2017 - E’ il Fenerbache Istanbul la prima squadra a far saltare il fattore campo nei playoff 2017. L’ex Zelimir Obradovic guida la formazione turca al blitz all’Oaka Arena di Atene, relegando al ko il Panathinaikos. La squadra turca vince 71 a 58, ma non senza qualche sofferenza, mentre nell'altra sfida, il Cska Mosca supera a domicilio 98-90 il Baskonia che si arrende soltanto nei minuti finali.

Alla Megasport di Mosca un ottimo Milos Teodosic trascina i suoi iscrivendo ventidue punti a referto con 4/9 dalla lunga distanza oltre a cinque assist. La compagine moscovita deve ricorrere a tutto il proprio cinismo che la mettono al riparo dalle mire dei baschi. In più di una circostanza gli ospiti mettono il naso avanti con Shane Larkin che nell’ultima frazione iscrive quindici a punti a referto (saranno diciassette alla fine) spaventando non poco gli avversari. Due triple di Teodosic permettono al Cska di chiudere sul +4 (44-40) il primo tempo dopo esser stato anche sotto di due lunghezze. Nella ripresa i padroni di casa costruiscono dodici lunghezze di scarto con Higgins che non fallisce dalla linea della carità. Arriva la reazione del Baskonia che riduce il gap col passare dei minuti fino a quando il tabellone segna 80-80 con Tille che non fallisce i due tiri liberi. Il finale è di quelli incandescenti: Larkin realizza il + 2 (88-90) ma Teodosic e De Colo (17 punti) producono il break di 10-0 che consegnerà gara 1 agli uomini di Itoudis.

Un secondo quarto da 27-12 non salva il Panathinaikos dal crollo interno per mano del Fenerbache. I biancoverdi chiudono indietro di un punto il primo periodo (15-16) prima di scatenarsi nel successivo con Rivers e James che la portano avanti sul 42-28 all’intervallo, punendo le dieci palle perse dei gialloblu. Il secondo tempo è da incubo per i greci che realizzano complessivamente sedici punti (otto per frazione). Bogdanovic (5/6 da tre), Vesely e Udoh sono gli uomini in più di un Fenerbahce che mettono a nudo le pecche al tiro dei rivali (3/14) che raccolgono poco dai vari Feldeine e Bourousis. Giovedì appuntamento con le gare 2 a campi invertiti mentre mercoledì toccherà a Real Madrid – Darussafaka (alle 19) e Bologna, (sempre alle 19).