Martedì 23 Aprile 2024

Eriksson firma con lo Shanghai. Avrà 82 milioni per il mercato

Il 66enne tecnico giramondo resta in Cina dove ha già allenato il Guangzhou R&F

Eriksson accolto dallo Shanghai (Afp)

Eriksson accolto dallo Shanghai (Afp)

Shanghai, 18 novembre 2014 - Sven-Goran Eriksson è il nuovo allenatore dello Shanghai East Asia. Il 66enne ex ct dell'Inghilterra arriva con grandi obiettivi e ha detto di voler fare del club una forza non solo in Cina ma in tutto il continente, e sembra disposto a spendere grandi cifre per attirare nuovi talenti. Il club pare infatti avergli messo a disposizione circa 82 milioni di dollari da spendere sul mercato. "Di sicuro ci saranno nuovi giocatori per la prossima stagione, sia cinesi che stranieri".

Il tecnico giramondo, che ha firmato un contratto biennale, è alla seconda esperienza in Cina dopo la stagione trascorsa sulla panchina del Guangzhou R&F con il quale ha raggiunto il terzo posto in classifica.

LA CARRIERA - Eriksson ha allenato la nazionale dell'Inghilterra dal 2001-2006 e in seguito ha guidato il Manchester City. Ha anche allenato le nazionali del Messico e Costa d'Avorio, e i club inglesi Notts County e Leicester City. Prima di diventare ct della nazionale dei Tre Leoni ha allenato dal 1982-'84 il Benfica. Nel 1984 è arrivato in Italia per sedere sulla panchina della Roma fino a 1987, per poi guidare per un biennio la Fiorentina. Nel 1989 è tornato ad allenare il Benfica dove è rimasto fino al 1992 anno in cui è passato alla Sampdoria di Vialli e Mancini; quindi l'ultima panchina italiana dal 1997 al 2001, quella della Lazio di Sergio Cragnotti con il quale ha vinto lo scudetto nel 2000, vincendo poi con il club biancoceleste una Coppa delle Coppe, la Supercoppa Uefa e perdendo anche una finale di Coppa Uefa.