Martedì 16 Aprile 2024

L'Empoli sbatte sul Toro: 0-0. Pareggio che scontenta tutti

Senza gol il posticipo del Castellani: i granata strappano un punto ma restano due punti sopra la zona retrocessione. La squadra di Sarri non sfonda ma centra il quinto risultato utile consecutivo

Un tentativo di Quagliarella (Ansa)

Un tentativo di Quagliarella (Ansa)

Empoli, 15 dicembre 2014 - Un passo alla volta verso la salvezza. Empoli e Torino proseguono nella loro striscia positiva ottenendo un punto che muove di poco la classifica. Per i toscani si tratta del quinto risultato utile consecutivo, per i granata del terzo considerando anche l'Europa League. A una più attenta analisi lo 0-0 del 'Castellani' sta però più stretto all'undici di Sarri, che nell'arco dei 90 minuti ha costruito le migliori occasioni ma si è ritrovata davanti una retroguardia (e un Gillet) insuperabile.

Dopo il roboante successo con il Copenaghen, Ventura concede un turno di riposo a Glik, sostituito da Jansson, e inserisce Molinaro al posto di Gaston Silva. In attacco Amauri si accomoda in panchina lasciando spazio a Quagliarella che fa coppia con Martinez, confermato dopo la bella tripletta in coppa. Formazione confermata invece per i toscani, con Verdi nelle vesti di suggeritore dietro a Tavano e Maccarone. Sono i padroni di casa a farsi preferire per qualità di gioco e di conclusioni. Al 10' Vecino fa partire un bolide da fuori area che finisce non lontano dallo specchio della porta. Due minuti dopo, sulla punizione velenosa di Verdi, Gillet salva in angolo I granata si fanno vedere poco dopo il 20' con Martinez, il cui tiro viene murato all'ultimo dalla difesa empolese. L'attaccante granata, imbeccato da Quagliarella, ci riprova al 34', ma trova sulla sua strada un attento Sepe. Dalla parte opposta non è da meno il 'collega' Gillet, bravissimo a respingere la conclusione dal limite di uno scatenato Verdi. Un minuto dopo solo la chiusura provvidenziale di Molinaro sul tiro di Vecino evita guai peggiori agli ospiti. 

Nella ripresa la partita rimanga bloccata tatticamente: Quagliarella si esibisce in una spettacolare rovesciata, facile preda però di Sepe. La riposta dell'Empoli è affidata a Tavano, 'murato' da Gillet dopo aver ricevuto palla a centro area. Un minuto dopo ci prova ancora una volta Verdi, ma il suo tiro finisce sull'esterno della rete. Rispetto al primo tempo, il Toro fatica a uscire palla al piede dalla propria metà campo. Ventura percepisce il pericolo e inserisce prima Bruno Peres poi Amauri. Al 20' Darmian prova a scuotere con un rasoterra bloccato da Sepe. Sarri dalla parte opposta mette forze fresche in campo: Zielinski e Pucciarelli prendono il posto di Tavano e Verdi.

L'Empoli aumenta il pressing offensivo, ma i granata non corrono particolari pericoli anche per merito di un'ottima retroguardia che nega potenziali palle gol a Pucciairelli. Sono i piemontesi a costruire anzi nel finale in contropiede l'occasione più ghiotta. Martinez, lanciato a rete in area, perde l'attimo buono per conludere e opta per servire all'indietro Bovo: il difensore arriva in corsa e calcia alto dal limite da buona posizione. L'Empoli non resta però a guardare e con un pallonetto Pucciarelli impegna Gillet che blocca la sfera sulla linea. In pieno recupero il forcing dei toscani, anche per l'espulsione di Jansson per doppia ammonizione, mette alle corde il Torino, che riesce però a resistere fino al triplice fischio e porta a casa un punto d'oro.