Fiorentina in trasferta a Minsk, Montella: "La Dinamo ci può soprendere"

Allenamento di rifinitura in Russia: Bernardeschi e Vargas guidano l'attacco. Ballottaggio Ilicic-Babacar

Il giocatore della Fiorentina, Federico Bernardeschi (Olycom)

Il giocatore della Fiorentina, Federico Bernardeschi (Olycom)

Firenze, 1 ottobre 2014 -  "Mi ha sorpreso il risultato della prima partita in Europa League della Dinamo Minsk perché dai video che ho visto mi hanno destato un'ottima impressione. Sono una squadra veloce e valida, e, non a caso hanno pareggiato in campionato contro una formazione, il Bate Borisov che ieri ha vinto in Champions League. Mi aspetto domani sera una gara difficile, che non vogliamo sottovalutare". Lo ha detto il tecnico viola Vincenzo Montella alla vigilia della sfida in programma domani sera a Borisov fra la Dinamo Minsk e la Fiorentina, valida per la seconda giornata del gruppo K di Europa League. "Ho visto una Dinamo Minsk molto offensiva che fa del calcio d'attacco il suo credo", ha aggiunto l'allenatore gigliato.

"Di gambe stiamo molto bene - aggiunge Montella-. Di testa credo anche. Abbiamo bisogno di giocare con piu' spensieratezza e con meno obblighi". Spazio al turnover : "Qualcosa cambierò nelle scelte rispetto al passato ma pensando esclusivamente alla partita di domani, quindi giocheranno i giocatori migliori - ha spiegato -.Teniamo alla competizione e vogliamo andare avanti".

Tante aspettative per il duo Babacar-Bernardeschi, che contro il Torino ha già fatto vedere belle giocate. "Del mio esordio in Europa League ricordo quasi tutto, ho segnato e abbiamo vinto per 3-0 - ha detto Bernardeschi - E' stato un esordio importante, spero di aver fatto bene. I paragoni con la B2 di Baggio e Borgonovo? Sono paragoni troppi importanti, io e Babacar abbiamo giocato insieme solo tre-quattro partite. Baggio e Borgonovo invece sono stati il massimo per il calcio italiano. Al momento penso di aver vinto la mia scommessa nel rimanere alla Fiorentina ma il campionato e le competizioni sono ancora molto lunghe. Stara' a me conquistare il posto, mettendo in difficolta' il mister con gli allenamenti. Se guardo indietro per essere qui ho fatto tanti sacrifici, tante rinunce. Ma se sono arrivato fino a qui, vuol dire che ne è valsa la pena averli fatti. Per me, visto che sono qui da dodici anni, è un orgoglio essere in prima squadra". 

Intanto nel centro sportivo della Nazionale bielorussa a Minsk oggi pomeriggio la Fiorentina è stata impegnata in un allenamento di rifinitura. Lavoro principalmente atletico e una serie di partitelle a meta' campo hanno caratterizzato la prima seduta in terra bielorussa. Montella ha deciso di risparmiare il viaggio in Bielorussia ai due difensori centrali Stefan Savic e Gonzalo Rodriguez, rimasti a Firenze. I dubbi di formazione riguardano l'attacco con Babacar e Ilicic che si giocano una maglia nel tridente che sara' formato anche da Bernardeschi e Vargas. A centrocampo programmato il rientro di almeno uno fra Pizarro e Aquilani, con Kurtic sicuro titolare, mentre in difesa previsto il turnover con Richards e Alonso sulle fasce e il duo Tomovic-Basanta come centrali. Probabili formazioni (4-3-3): Tatarusanu; Richards, Tomovic, Basanta, Alonso; Kurtic, Badelj, Aquilani; Bernardeschi, Ilicic, Vargas

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro