Giovedì 18 Aprile 2024

Federer spegne i sogni italiani. Svizzera in finale di Davis

Re Roger conquista il punto decisivo battendo Fognini che ieri in doppio con Bolelli avevano tenuto a galla gli azzurri. Inutile successo di Seppi per il 3-2 finale

Roger Federer (Ansa)

Roger Federer (Ansa)

Ginevra, 14 settembre 2014 - Roger Federer porta la Svizzera in finale in Coppa Davis. L'idolo di casa conquista il punto decisivo (3-1) nella semifinale contro l'Italia battendo in singolare Fabio Fognini in tre set con il punteggio di 6-2, 6-3, 7-6 (4), al Palaexpo di Ginevra, su un campo in cemento indoor. La Svizzera raggiunge la finale per la seconda volta nella storia dopo quella persa nel 1992 con gli Stati Uniti. Ad attenderla c'è la Francia, che si è sbarazzata della Repubblica Ceca.

Federer, anche quest'anno a secco con gli Slam, sembra aver preso sul serio la conquista dell'unico grande trofeo tennistico che manca alla sua bacheca. La nuova considerazione che il 17 volte campione di Slam ha per la massima competizione a squadre è stata particolarmente evidente nella straordinaria esultanza che si è concesso dopo aver chiuso il match point con Fognini. Dopo la bellissima prestazione nel doppio di sabato, Fabio è sceso in campo con qualche certezza in più rispetto a venerdì. Purtroppo non è bastato ad impensierire un Federer pressoché impeccabile per i primi due set e, quando finalmente la differenza tra i due si è assottigliata, il punteggio era già pesantemente sbilanciato in favore dell'ex numero 1 del mondo.

Il break che per primo ha rotto gli equilibri del match è stato per la verità frutto delle disattenzioni di Fognini, più che delle prodezze di Federer. Giunto sul 3-2 del primo set, ha dato di fatto il primo set allo svizzero, che ha poi chiuso con un altro break sul 5-2. Nel secondo set Roger mostra qualche piccola incertezza, ma il suo servizio continua a funzionare troppo bene. Così tocca a Fabio cedere nuovamente la battuta, sul 3-4. Ormai senza niente da perdere, Fognini riesce finalmente a diventare pericoloso anche sul servizio di Federer solo nel terzo set. Ma di quattro palle break, non riuscirà a convertirne nemmeno una.

Il colpo della partita è il suo, sul 3-3 15-0, quando infila Federer con un passante di rovescio lungolinea sparato da fuori dal campo che si stampa sulla linea, ma non basta a incidere davvero. Si arriva al tiebreak, dove la gestione di nuovo poco lucida dei challenge costa a Fabio ancora dei punti, come già era successo venerdì. Dopo aver richiesto l'intervento di 'hawk eye' in diversi momenti superflui, non lo fa su un dubbio ace in avvio di tiebreak che si rivelerà essere fuori. Lo spreca invece nel punto successivo, su un suo passante fuori di una spanna. Si ritrova sotto 4-2, riesce a recuperare fino al 4 pari, ma è un'impressionante risposta vincente di Federer a dare a lui e alla Svizzera il minibreak decisivo. Roger chiude al servizio per 7 punti a 4. Si chiude così la stagione italiana di Coppa Davis, un'annata da ricordare che ha visto la squadra azzurra tornare in semifinale nella massima competizione a squadre mondiale per la prima volta dal 1998.

SEPPI BATTE LAMMER PER IL 3-2 - Nell'ultimo e ininfluente singolare della sfida, Andreas Seppi ha superato con il punteggio di 6-4 1-6 6-4 Michael Lammer. La sfida si è dunque chiusa sul 3-2 per la Svizzera.