Martedì 23 Aprile 2024

Coppa Davis alla Svizzera. Di Federer il punto decisivo

Roger domina Gasquet e regala il terzo punto alla sua nazionale che trionfa per la prima volta nella storia

Roger Federer (Reuters)

Roger Federer (Reuters)

Lille, 23 novembre 2014 - La Svizzera ha vinto per la prima volta nella sua storia la Coppa Davis. Il punto decisivo, quello del 3-1, è arrivato da Roger Federer che nel primo singolare della terza giornata ha dominato Richard Gasquet. L'ex numero 1 del Mondo si è imposto in tre set con il punteggio di 6-4, 6-2, 6-2. Gasquet è sceso in campo al posto di Tsonga, fermato da problemi fisici. La Coppa Davis era l'unico grande successo che mancava al palmares di Federer insieme all'oro olimpico in singolare.

Gioiscono capitan Severin Luthi, Stanislas Wawrinka e tutta la squadra insieme ad una nazione intera che abbraccia virtualmente il suo fuoriclasse, che a 33 anni scrive un'altra pagina di storia del tennis. Federer domenica scorsa aveva rinunciato alla finale delle Atp Finals contro Novak Djokovic per problemi alla schiena, giunto a Lille si è allanato solo due giorni e venerdì nel primo singolare è stato nettamente sconfitto da Monfils. Il fuoriclasse elvetico si è però riscattato sabato guidando il compagno Wawrinka alla vittoria nel doppio.

Quindi il trionfo su Gasquet per il punto decisivo. Partita senza storia, con Gasquet che solo nel primo set riesce a tenere testa all'avversario prima di cedere senza colpo ferire. Esplode in tribuna la gioia dei tifosi svizzeri, accorsi in massa per assistere ad uno storico trionfo. Dopo l'ultimo punto, un drop shot vincente di rovescio, Federer si accascia al suolo in lacrime per la felicità.